Conferme sull’uscita dell’iPhone pieghevole nel 2026

Ci sono tanti progetti interessanti da seguire tramite Apple in questo momento storico. Lo sviluppo dell’iPhone pieghevole procede in vista del lancio nel 2026, alla luce di alcuni rumors che abbiamo avuto modo di raccogliere proprio in questi giorni. Secondo quanto riportato da DigiTimes, il mese scorso Apple ha avviato la fase di prototipazione con i fornitori del suo iPhone pieghevole, di cui si vociferava da tempo, in vista del lancio previsto per l’anno prossimo.

iPhone pieghevole

Gli ultimi sviluppi sul progetto del tanto atteso iPhone pieghevole

Secondo fonti della catena di approvvigionamento che hanno parlato con DigiTimes , Apple ha avviato la fase iniziale di Prototype 1 (P1) a giugno. Il dispositivo dovrebbe completare i test di prototipo entro la fine del 2025 e poi passare alla fase di Engineering Verification Test (EVT), prima del lancio nella seconda metà del 2026.

La fase P1 è seguita dalle fasi P2 e P3 prima dell’EVT. Ogni fase di prototipazione dura circa due mesi. Durante questo periodo, i partner della supply chain di Apple effettuano prove limitate prima di affidare l’assemblaggio agli assemblatori principali di iPhone, Foxconn e Pegatron, che ne convalideranno la resa produttiva e la producibilità.

Lo stato di sviluppo del primo iPhone pieghevole è ora in linea con la tempistica degli altri prodotti, con le fasi da P1 a P3 che si svolgono circa un anno prima che Apple debba avviare l’EVT, il Design Verification Test (DVT) e infine la produzione di massa (MP). La gamma di iPhone 17 ha apparentemente concluso la fase EVT nel secondo trimestre di quest’anno.

DigiTimes ha aggiunto che Apple ha sospeso i lavori su un iPad pieghevole, il cui lancio era previsto in concomitanza con l’uscita dell’iPhone pieghevole. Le motivazioni dell’azienda includono apparentemente difficoltà di produzione, maggiori costi di produzione legati alla tecnologia dei display flessibili e una scarsa domanda da parte dei consumatori di dispositivi pieghevoli con schermo di grandi dimensioni.

È probabile che il primo iPhone pieghevole di Apple venga lanciato insieme alla gamma iPhone 18 nell’autunno del 2026. Il progetto di un iPhone pieghevole è da anni al centro di speculazioni e brevetti, ma al momento rimane un’incognita per Apple. Nonostante la concorrenza abbia già lanciato diversi modelli di smartphone pieghevoli, la casa di Cupertino sembra procedere con estrema cautela.

Non c’è ancora una data certa per il lancio di un iPhone pieghevole. Alcuni analisti prevedono che non vedremo un dispositivo del genere prima del 2026 o 2027, se non oltre. È probabile che Apple voglia prima essere sicura di aver superato tutte le sfide ingegneristiche e di poter offrire un prodotto che giustifichi il (probabilmente elevato) prezzo.

Lascia un commento