Produzione degli iPhone 15 sempre più condizionata da Samsung

Pare sia inevitabile che la produzione dei nuovi iPhone 15 possa essere sempre più condizionata da Samsung, stando alle informazioni che sono state raccolte negli ultimi giorni. Già, perché il processo di emancipazione di Apple rispetto al suo più grande competitor in ambito mobile pare non abbia dato i risultati sperati, al punto che si sta configurando un passo indietro da analizzare con grande attenzione ad inizio giugno.

iPhone 15

Cosa possiamo aspettarci dall’iPhone 15 e dal contributo di Samsung

L’anno scorso, Apple si è affidata a LG Display per fornire pannelli OLED complessi a basso consumo energetico con LTPO (ossido policristallino a bassa temperatura) per il suo modello di iPhone premium, l’iPhone 14 Pro Max. Tuttavia, a causa di alcuni problemi di rendimento nell’ultimo trimestre dell’anno, LG non è stata in grado di soddisfare la consegna e ha potuto fornire solo 10 milioni di pannelli di questo tipo, con conseguenti ritardi nella spedizione di iPhone 14 Pro Max.

Senza alcuna opzione rimasta, Apple si è voltata verso Samsung per superare l’incidente di produzione del pannello, che ha lasciato un grosso buco nelle tasche di Apple. Samsung Display ha sovraccaricato i pannelli a un prezzo più alto per le attrezzature extra e i requisiti di capacità che ha dovuto implementare a causa di una tale situazione di emergenza.

Per farvela breve, Samsung potrebbe ancora godere di una quota di maggioranza nella catena di display Apple. Bene, questa volta, secondo The Elec , LG potrebbe aver imparato la lezione e ha già ampliato la sua capacità di display OLED LTPO per essere in grado di fornire ad Apple pannelli sufficienti sia per iPhone 15 Pro che per iPhone 15 Pro Max. Se ciò accade, quest’anno potrebbe davvero intaccare la quota di Samsung Display della produzione di pannelli della linea iPhone 15 Pro, poiché iPhone 14 Pro e Pro Max rappresentano finora il 60% delle vendite della famiglia iPhone del 2022.

Per chiarire le cose, se gli ordini di display della serie iPhone 15 di Apple vengono acquisiti da LG Display, secondo il piano che hanno stabilito, potrebbe colpire il monopolio della catena di fornitura di Samsung Display sui pannelli OLED di Apple. Samsung, d’altra parte, fornirà pannelli di visualizzazione per tutti e quattro i modelli di iPhone 15, inclusi gli schermi LTPS 60Hz meno avanzati per iPhone 15 e iPhone 15 Plus.

Nel complesso, quest’anno Samsung sarà ancora l’attore dominante nella catena di fornitura dei display Apple, ma la sua presa complessiva sui modelli premium sarà ridotta. Insomma, grosse novità attese con iPhone 15.

Lascia un commento