Telecom Italia, sempre aggiornati in tempo reale

Modena – Expert System, leader in applicazioni software per la gestione dei documenti con analisi linguistica e comprensione semantica (Semantic Intelligence), ha realizzato soluzioni innovative per il Customer Service di Telecom Italia, gruppo leader delle telecomunicazioni avanzate in Italia con posizioni di eccellenza in Europa e in Sud America.

Sui siti www.187.it, www.191.it e aiuto.alice.it è stato implementato un motore di ricerca concettuale on line a supporto del Customer Care che, grazie ad un’interfaccia intuitiva, svolge un ruolo fondamentale nell’analisi delle richieste degli utenti e nel fornire risposte rapide e precise. Dotato della piattaforma semantica COGITO sviluppata da Expert System, il sistema è in grado di comprendere il linguaggio naturale e di identificare eventuali sinonimi concettuali. Ad esempio digitando “bolletta”, i risultati della ricerca comprenderanno anche le pagine del sito contenenti “conto telefonico” o “fattura”.

L’adozione della tecnologia semantica ha consentito un significativo miglioramento dell’attività del Customer Care di Telecom Italia. La riduzione dei tempi di ricerca delle informazioni on line e il miglioramento della qualità delle risposte ottenute dagli utenti hanno segnato un miglioramento nel servizio di assistenza.

“Siamo molto soddisfatti di questa collaborazione perché dimostra il valore delle nostre soluzioni rivolte a imprese che, come Telecom, sanno cogliere opportunità innovative a vantaggio della clientela” spiega Stefano Spaggiari, Amministratore Delegato di Expert System. “La capacità di elaborazione concettuale della nostra tecnologia consente in questo caso di gestire un’enorme quantità di richieste, ottimizzando allo stesso tempo qualità e rapidità delle risposte”.

Case history: Expert System per Telecom Italia

Expert System e la Semantic Intelligence
Expert System è leader nello sviluppo di software per la gestione dei documenti con analisi linguistica e comprensione semantica (Semantic Intelligence).
Attiva dal 1989, unica realtà italiana – e tra le pochissime al mondo – a fornire a Microsoft tecnologie avanzate per i suoi più importanti prodotti, Expert System fa della gestione “intelligente” delle informazioni non strutturate il proprio core business. Tutti i suoi prodotti per il Knowledge Management e l’Information Mining sono basati su COGITO®, l’esclusiva piattaforma per la comprensione semantica della lingua che consente una costante valorizzazione del capitale intellettuale e un’efficace fruizione delle informazioni strategiche.
Fra i suoi clienti: Microsoft, AskMeNow, Eni, Pirelli, RCS MediaGroup, ANSA, Garzanti, Rai, Pagine Gialle, Le Monnier, Vodafone, TIM, Telecom Italia, Virgilio, Wind Libero, Lottomatica, BNL, Ing Direct, Genialloyd, Ministero per l’Innovazione e le tecnologie, Ministero della Difesa, Ministero dell’Interno.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa Expert System
Tel. 059 894011
Silvia Melegari [email protected]
Francesca Spaggiari [email protected]

Lascia un commento