HP introduce un portafoglio di servizi per le soluzioni Unified Communications

HP annuncia un nuovo portafoglio di servizi progettati per supportare i clienti ad integrare le loro comunicazioni al fine di migliorare la collaborazione.

Il portafoglio HP Unified Communications (UC) riunisce tecnologie voce, fax, e-mail, voice-mail, conferenza video/dati/audio, collaborazione, wireless e mobile al fine di migliorare la modalità di lavorare insieme di individui e gruppi, indipendentemente dal luogo e dai dispositivi che utilizzano.

Le competenze maturate da HP nell’ambito delle soluzioni per le telecomunicazioni e la collaborazione, il networking dei dati, il messaging aziendale, le infrastrutture dei partner e i servizi enterprise, consentono all’azienda di offrire soluzioni per la comunicazione aziendale coesive e di alta qualità.

“I progetti di comunicazione integrata, semplici da implementare e gestire, sono ormai una priorità crescente per i clienti e HP è in grado di rispondere a queste necessità”, afferma Robb Rasmussen, Vice President Portfolio, Marketing and Alliances di HP Services. “L’esperienza tecnica e le relazioni con i propri partner rendono HP uno tra i system integrator leader nelle soluzioni UC”.

Secondo gli analisti, le vendite di applicazioni UC continueranno a crescere ogni anno a due cifre almeno fino al 2010 e le soluzioni per il messaging unificato rappresenteranno la fetta più importante di questo mercato.(1)

Le soluzioni Unified Communications di HP Services

HP è in grado di offrire un portafoglio completo di soluzioni UC, basate su standard open, che include palmari HP iPAQ, PC notebook e desktop, stampanti, sistemi di telepresenza HP Halo, messaging enterprise, networking tools, tecnologie mobile, server, data storage, servizi di sicurezza, software di gestione e, infine, prodotti per la collaborazione e la comunicazione. L’offerta UC di HP Services si aggiunge ai servizi già esistenti di networking e messaging.

Il portafoglio UC include:

· Servizi di assessment, strategia e architettura che supportano le aziende nella realizzazione di una roadmap su misura per pianificare il passaggio a soluzioni UC;

· Migrazione verso soluzioni IP che consentono alle organizzazioni IT di implementare miglioramenti a livello di infrastruttura di rete che includono telefonia IPT (Internet Protocol Telephony), VoIP (Voice over IP) e call center;

· Soluzioni UC e messaging che offrono ai clienti enterprise e-mail e calendari, messaging unificato, presenza e integrazione voce per una comunicazione più efficiente;

· Soluzioni per la collaborazione che consentono alle aziende di integrare l’offerta di sistemi di telepresenza e conferenza video/dati/audio/web,strumenti basati su software per la collaborazione e soluzioni per portali, presenza completa, convergenza fisso/mobile; connessione wireless in ambienti sicuri;

· Soluzioni aziendali integrate che consentono l’integrazione di processi di business e applicazioni software;

· Servizi di supporto che offrono ai clienti enterprise assistenza completa per l’intero ciclo di vita delle soluzioni contribuendo a massimizzare il ritorno sugli investimenti.

Poiché ogni ambiente business è unico, non esiste una soluzione UC valida per tutti. Per questo gli esperti HP Services supportano i clienti durante ogni fase del processo UC: dall’assessment tecnologico e di business all’individuazione della soluzione più idonea al raggiungimento dei risultati attesi, fino alle fasi di installazione, gestione e supporto delle soluzioni integrate.

HP valorizza le alleanze con i leader del settore UC

HP fa leva sulle proprie alleanze strategiche a livello globale con Cisco e Microsoft capitalizzando i loro punti di forza e la posizione di leadership sul mercato UC. Il recente impegno congiunto di Cisco e Microsoft a sostegno della continua interoperabilità fra le loro soluzioni, favorisce la posizione di HP nel soddisfare la domanda di soluzioni UC capaci di integrare il software Microsoft – che include le applicazioni unified communications – con le soluzioni Cisco per la comunicazione.

“HP offre le competenze relative alle piattaforme Microsoft e Cisco per integrarle facilmente e garantire una capacità di comunicazione realmente unificata”, ha dichiarato Darryl Warren, Chief Information Officer di Lion Nathan, una delle principali società del settore beverage attiva in Australia e Nuova Zelanda.

HP Services – Cisco Global Gold Partner – propone servizi di ampia portata a supporto delle soluzioni Cisco Unified Communications e soluzioni di mobility che comprendono analisi, preparazione, ideazione, implementazione, funzionamento, progettazione e assistenza per le reti IPT. Ulteriori informazioni sulle soluzioni HP per le tecnologie Cisco sono disponibili all’indirizzo www.hp.com/go/cisco.

“Al fine di una collaborazione efficace, capace di generare un impatto diretto su fatturato e profitti, occorre una sapiente integrazione dalla quale scaturiscano soluzioni di comunicazione che agevolino il collegamento fra persone dislocate ovunque e provviste di qualsiasi dispositivo”, ha affermato Barry O’Sullivan, Senior Vice President del Voice Technology Group di Cisco. “La leadership di HP nell’allineamento del business all’IT, la sua capacità di servizio globale e il suo sostegno delle tecnologie Cisco consentono il deployment di soluzioni Unified Communications integrate, capaci di soddisfare le esigenze più immediate dei clienti nonché le necessità di business future”.

Riconosciuta da Microsoft come Worldwide Prime Integrator, HP Services aiuta i clienti a progettare, pianificare, implementare e far funzionare in modo integrato sistemi quali VoIP, conferencing, instant messaging e soluzioni presence-based attraverso l’uso di Microsoft Office Communications Server 2007 e le interfacce di programmazione applicativa pubblicate da Microsoft. Parte integrante delle proposte HP e Microsoft Solutions per l’iniziativa People-Ready Business, HP Services offre inoltre HP Converged Communications Solutions (che combinano instant messaging, conferencing dati, video e fax) e HP Messaging Solutions che supportano la collaborazione, utilizzando Microsoft Exchange Server 2007 e Microsoft Office SharePoint Server 2007. Ulteriori informazioni sui prodotti HP Services per le soluzioni Microsoft Unified Communications sono disponibili all’indirizzo www.hp.com/services/sprb/uc.

HP collabora inoltre con Avaya, Ericsson e Nortel al fine di distribuire le soluzioni UC più idonee per ciascun cliente e su misura per le specifiche esigenze di business. HP Services lavora con Avaya per estendere il valore delle applicazioni di comunicazione Avaya con le soluzioni Microsoft per la produttività enterprise e la comunicazione unificata riuscendo a realizzare un ambiente intelligente e di collaborazione e comunicazione in real-time . HP Services collabora inoltre con Ericsson con l’obiettivo di elaborare soluzioni software che includono Ericsson Enterprise Mobility Gateway – basate sulle enclosure HP Blade System c-Class, indipendenti dal sistema PBX e dal carrier e con un buon rapporto costi – effective. In qualità di Nortel Global Solutions Partner, HP Services fa leva sull’esclusiva iniziativa Nortel Innovative Communications Alliance stipulata con Microsoft per ottimizzare le attuali infrastrutture di comunicazione dei clienti.

Ulteriori informazioni sul portafoglio HP Unified Communications sono disponibili all’indirizzo www.hp.com/services/unifiedcommunications.

Lascia un commento