Save Radio Rock FM

E’ partito con una petizione contro la chiusura di Radio Rock FM il viaggio virtuale di ‘In_medias_res’, blog autogestito da sei studenti del Master CommunicActive. Rendendo propria la proactive philosophy, i partecipanti al Master hanno deciso di rendere il blog un vero e proprio hub per la raccolta di firme in favore dell’emittente milanese che, dopo 19 anni di diffusione, chiude i battenti. A questo proposito sono già attivi una petizione e un forum.
Questa battaglia non è solo in difesa di un’emittente che ha sempre prodotto cultura e formato grandi personaggi delle radio FM italiane, ma anche di un modo di ‘fare radio’: su Radio Rock Fm non esiste il limite dei tre minuti e ogni brano viene trasmesso senza tagli, mentre nelle scelte musicali non imperversa una logica attenta soltanto agli interessi delle etichette discografiche.

Nell’ottica di un concetto di qualità comunicazionale essere studente oggi significa passare velocemente dall’essere fruitori passivi ad attori. Come esprime una partecipante al Master: ‘Abbiamo bisogno di un insegnamento 2.0, cioè di essere coinvolti in diretta, com’è stato, nella costruzione di eventi, piattaforme online e altro. La nostra iniziativa ‘SAVE THE ROCK’ è stata costruita in totale condivisione e vuole essere un segnale forte nei confronti della ricostruzione di una Milano protesa a un grande rilancio che confluirà in una manifestazione da noi rinominata ‘Expo duepuntozeroquindici’.
Cinzia Moretti, Direttrice di CommunicActive, aggiunge: ‘Quest’idea dello studente-protagonista è confermata da quanto accaduto nel blog: le persone se ne sono impadronite e l’hanno fatto proprio con una velocità e ad una qualità superiori a quanto immaginabile. E’ questa l’idea portante del Master, rendere i partecipanti attori e promotori, in un’ottica learning by doing’.

In_medias_res nasce su una piattaforma Blogger, con interventi di personalizzazione operati dal web Master. Il logo ‘SAVE THE ROCK’ è stato progettato e realizzato da AlterAgo (http://alt3rago.blogspot.com/).

Blog: http://www.communicactive.com/blog/
Petizione: http://www.petitiononline.com/svrockfm/petition.html
Forum: http://oknotizie.alice.it/go.php?us=71a00021a9b34cd7

4 commenti su “Save Radio Rock FM”

  1. Chiudere “ROCK FM” è un vero attentato a tutti gl’amanti della musica rock vera……… e dell’ hard / heavy.
    “ROCK FM” DEVE CONTINUARE A ESISTERE
    PERCHE “ROCK FM” è LA PRIMA VERA E UNICA RADIO VERAMENTE ROCK NON COME QUELLE RADIO CHE SI SPACCIANO ….”ROCK” E POI TRASMETTONO SOLO PEZZI COMMERCIALI…….
    HARD ROCK AND HEAVY METAL FOREVER FROM “ROCK FM”.

    Rispondi
  2. Ariel e Greta!!!!!!!!! on air, adesso con note di puro rock che permettono a me e mia figlia di 2 anni di ballare con le lunghe chiome che volano ovunque 🙂 Mitiche creature del rock, inutile scrivere parole lacrimevoli, bisogna andare avanti e cercare nuove strade per rendere felici Voi e Noi che non Vi lasceremo mai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Rispondi
  3. L’unica Radio Rock e l’ultima Radio libera fuori dagli schemi viene chiusa dagli incapadi di Monradio/Mondadori.
    Sfogano la loro rabbia per il fiasco degli ascolti di R101 su l’unica cosa seria che hanno e che, con un appropriato investimento, avrebbe potuto dare le grandi soddisfazione che Virgin Radio sta dando ad Hazan, l’editore proprietario di radio 105.
    Che posso dire, cosi come è certa la chiusura di Roch Fm, per quanto mi riguarda la Mondadori ha chiuso con me.
    Grazie Rock Fm, grazie di tutto ai Deejay di Rock fm

    Rispondi

Lascia un commento