MediaPortal: Un Media Center Open Source

MediaPortal è un ottimo Media Center Open Source, che ha un solo difetto: essere legato solo alla piattaforma Windows.
Nato infatti dal progetto fallito di trasformare il vecchio Xbox (non il 360, il modello precedente) in un media center, MediaPortal appoggia tutta la sua architettura sul Framework .NET.
Grazie a MediaPortal potete trasformare il vostro computer in un centro di intrattenimento capace di guardare la televisione, registrare i vostri programmi preferiti, ascoltare la radio, attingere alla vostra libreria di media video e musicali, guardare DVD, visualizzare la vostra collezione di immagini.
Tutto questo viene portato a termine tramite un’interfaccia grafica customizzabile che utilizza le DirectX.
MediaPortal ha un’estesa comunità di fan e sviluppatori, e il progresso delle feature ha portato ad un’applicazione matura e molto ricca.
MediaPortal offre una ricca gamma di opzioni, supporto per l’alta definizione, capacità di registrare secondo le tabelle di marcia decise dall’utente, anche la riproduzione delle registrazioni è piuttosto avanzata, con tutte le funzioni di un regolare videoregistratore. Potete anche mettere il PC in sleep/standby, e MediaPortal lo riaccenderà per registrare.
A quanto pare MediaPortal si affida ai codec che avete sulla vostra copia di Windows, verranno tutti quanti schedati usando IMDB, e questo significa che potrete accedere alla vostra collezione cercando per genere, attori, regista e così via. Il software gestisce anche i sottotitoli.

Qui il potere grafico delle DirectX si fa sentire, e MediaPortal visualizza la vostra libreria con grande abilità, riuscendo anche a generare ottimi slideshow, zoomare, ruotare.
Per deliziare i vostri parenti con le foto delle vacanze, potete anche creare spettacolini con musica e transizioni.
Potete gestire la vostra libreria in un ottimo media player, usando i metadati per organizzarle per nome, album, genere.
Usa gli effetti grafici di WMP, e genera playlist “on the go”. Cattura informazioni e nomi direttamente da Amazon, e si può integrare con Winamp, Foobar o persino iTunes per riprodurre i brani o accedere ai plugin.

Che siano su Internet o in FM, MediaPortal gestisce tutto con grande facilita.

Oltre a tutto questo, esiste anche un vasto archivio di plug-in per personalizzare completamente l’esperienza d’uso.

Lascia un commento