JamendoPRO: la prima piattaforma musicale mondiale sotto licenza Creative Commons

Jamendo, la prima piattaforma musicale mondiale sotto licenza Creative Commons, lancia JamendoPRO, un innovativo servizio di musica di sottofondo per i locali pubblici.
Più di 180.000 brani fuori catalogo SIAE sono ormai disponibili per essere diffusi nei bar, ristoranti, alberghi, negozi, parucchieri, sale d’attesa, centri benessere e molte altre tipologie di spazi pubblici.
Grazie a questa offerta, i professionisti potranno diffondere nei loro stabilimenti numerosi brani musicali in formato digitale, senza pubblicità nè interruzioni di altro tipo.
La scelta è vasta e i generi numerosi : pop, lounge, jazz, rock, classica, elettronica, accessibili direttamente online sul sito Internet JamendoPRO. La musica può essere diffusa in streaming via Internet o tramite hardware (Eeepc, lettori MP3…).
Jamendo rappresenta il tal modo un’alternativa al monopolio detenuto dalla SIAE per sostituirlo con un commercio equo di musica, imponendosi come la società di raccolta del XXI secolo: la metà dei redditi è direttamente ridistribuita agli artisti, senza alcun intermediario.Le licenze Creative Commons, versione più morbida del copyright tradizionale, sono presenti in oltre 60 paesi ed assicurano la protezione giuridica delle opere. I Vantaggi :Per i professionisti:
un servizio economico rispetto alle tariffe offerte dalla SIAE e da tutte le altre società di gestione dei diritti; semplicità d’utilizzo; nessuna pubblicità; una vasta gamma musicale adatta ad ogni ambiente; un certificato di conformità giuridica che giustifica l’esenzione SIAE. Per gli artisti: una retribuzione diretta e giusta; un modo efficace di diffondere la loro musica. Jamendo fornisce inoltre licenze per ogni utilizzo professionale della musica: pubblicità, TV, documentari, DVD, videogiochi, film, siti Web, ecc. I privati possono dal canto loro scaricare gratuitamente, senza limiti e soprattutto in modo legale tutta la musica disponibile su Jamendo. Per maggiori informazioni riguardanti Jamendo e per fissare un’intervista con uno dei dirigenti della società siete pregati di contattare l’ufficio stampa. Maggiori informazioni su Jamendo :Jamendo raggruppa innovazioni giuridiche, tecnologiche ed economiche per offrire una proposta unica nel mondo della musica digitale.Jamendo è la prima piattaforma di download di musica gratuita e legale. Disponibile in 8 lingue, il sito Internet propone il più vasto catalogo musicale libero e legale: 200.000 brani e 19.000 album di oltre 9.000 artisti in tutto il mondo. Il modello economico di Jamendo permette agli utenti di scaricare musica gratis e allo stesso tempo sia la gratuità dei download per i visitatori e il compenso degli artisti, fondato sulla divisione dei redditi pubblicitari e degli utilizzi commerciali.Per gli artisti, Jamendo è anche una piattaforma di promozione. Lanciato nel 2005 da Sylvain Zimmer, Laurent Kratz e Pierre Gérard, oggi Jamendo è gestito da uno staff internazionale che conta oltre venti persone, basate in Lussemburgo.Mangrove Capital Partners, che ha finanziato il lancio di Skype, ha confermato il sostegno a Jamendo.

Lascia un commento