Windows falle: La paura arriva dall’USB


Windows falle.
L’azienda di Zio Bill spiega che questa vulnerabilità è causata “da una cattiva analisi delle scorciatoie, che può determinare l’esecuzione di codice malevolo quando l’utente clicca sull’icona di una scorciatoia modificata”. Questo bug sarebbe in particolare sfruttato da un malware denominato Stunxnet inizialmente individuato dal team di sicurezza VirusBlokAda.

Questo rootkit funziona anche in modalità di esecuzione automatica: basta collegare una chiavetta USB infettata e aprire il contenuto con Esplora Risorse di Windows.

L’attacco è caratterizzato dall’inserimento di un file .dll, nascosto sotto due file mrxnet.sys e mrxcls.sys. Questi ultimi avrebbero ottenuto un certificato convalidato da Verisign per il produttore RealTek. Ciò permette l’introduzione di codice nei processi di sistema.

Gli esperti di F-Secure aggiungono che il rootkit sarebbe capace di diffondersi su altri supporti collegati in USB ma anche su storage di Rete collegati in WebDav attraverso il servizio WebClient di Windows. E’ consigliato quindi chiudere questo servizio e disattivare la visualizzazione delle icone per scorciatoie.

Lascia un commento