Scoperto nuovo pianeta simile alla terra: Gliese 581g


Gliese 581g, questo lo strano nome del planetoide appena scoperto che sembrerebbe simile alla nostra vecchia terra.
Lontano dal nostro sistema 20 anni luce è il primo pianeta più simile alla Terra mai individuato.

La scoperta fatta da un gruppo di ricerca coordinato dall’ Università della California a Santa Cruz e il Carnegie Institution di Washington.

Si tratta del primo caso di un pianeta potenzialmente abitabile, in grado cioè di sostenere la vita, anche se diversa da quella che noi conosciamo.
Scoperto grazie al Keck Observatory nelle Hawaii Gliese 581g orbita a una distanza dalla sua stella madre dove riceve la giusta energia per sostenere eventuale acqua allo stato liquido. Inoltre la sua forza di gravità, simile a quella terrestre, rende possibile anche la presenza di un’atmosfera.

Gliese 581g ha una massa compresa fra 3,1 e 4,3 masse della Terra e un raggio stimato fra 1,2 e 1,5 raggi terrestri, è probabilmente roccioso e molto simile al nostro pianeta.

Questo nuovo mondo extrasolare ha un’orbita circolare di 36,6 giorni e le sue temperature medie di superficie sono comprese fra -31 gradi e -12 gradi.

Pronti a partire ?

24 commenti su “Scoperto nuovo pianeta simile alla terra: Gliese 581g”

  1. Pingback: www.blog-news.it
  2. Ragazzi ma pure se ci fosse vita non potremmo non dico mai ma almeno x x anni visitarlo
    peche’ 20 anni luce sono solo circa 240 anni di viaggio solo andata con i mezzi che conosciamo oggi .
    bello sognare vero?

    Rispondi
  3. con la tecnologia che abbiamo oggi sarebbe impossibile! ma nell’ottocento era impossibile anche andare sulla luna ! quindi siamo ottimisti !!!!!!!!!!!!

    Rispondi
  4. Beh… ora come ora siamo tutti schiavi dal sistema…. io una vacanzetta me la farei ci fosse la possibilità… lontano o non… non me ne frega…. sono troppo curiosa cm e fatto e se esiste gia qualcuno la…poi se mi piace ci resterei pure!!!

    Rispondi
  5. … verissimo frank …. la riunione segreta che si è tenuta …alle nazioni unite ..tra scenziati .. di varie .materie …ha “consigliato “.. di in cominciare ..ad avvisare le popolazioni ……in vista di un imminente incontro .. con forme di vita diverse dalla nostra…. tutto come da previsione , maya , antichi egizi, nostradamus, sumeri ,popoli tribali del centro africa ,.. ed anke come dicono molte religioni …,anke cattolica ,.., leonardo da vinci …… e …l’elenco sarebbe lunghissimo …

    Rispondi
  6. 20 anni luce non sono troppi se li si guardano da un punto di vista relativistico. infatti riuscendo ipoteticamente ad avvicinarsi anche solo alla metà della velocità della luce, il tempo all’interno dell’astronave subirebbe una contrazione e di conseguenza anche per le persone ospitate all’interno. una distanza di 20 anni luce con velocità 1/2 di C. (ovvero la velocità della luce), corrisponderebbe in fattore tempo a 178 giorni di viaggio. il problema è che sulla terra non sarebbero trascorsi 178 giorni bensì 40 anni.

    Rispondi
  7. è una cosa fantastica scoprire un nuovo mondo che dicono sia abitabile…se non fosse stato tanto lontano ci avrei fatto un pensierino ad andarci..sarebbe bellissimo visitare un mondo similie al nostro con gente diversa..una figata! se avessimo avuto oggi mezzi più veloci,quel pianeta sarebbe pieno di turisti 😛

    Rispondi
  8. salve a tutti io ho scoperto stamattina questa nuova terra ,l’unico mezzo per arrivare la e ‘ il teletrasporto sempre se lo inventassero oggi ma pazienza , forse un passaggio in ufo non sarebbe poi male , ciao e stato un piacere.

    Rispondi
    • Dicembre, venerdi 17, Istanbul: qual girono pif9 adatto per la sfiga delle sfighe.Esco dall’ufficio verso le 16, anticipo l’uscita per comprare pensierini di natale da regalare ai miei vecchi coinquilini madrileni e alla mia famiglia. Fuori piove a dirotto, fa freddo ma e8 l’unico girono che mi e8 rimasto per spendere parte del mio gie0 esiguo stipendio. Con ombrello e sciarpone di lana mi avvio verso il Gran Bazar; mai come quest’anno mi sento felice di poter comprare pensieri per i miei amati cari: e cosi gif9 con gli acquisti e per la prima volta mi faccio anche un regalo comprandomi una felpa calda.Diventa quasi ora di cena, il mio coinquilino mi ricorda dell’inaugurazione della mostra sul riconcilio armeno che organizzava. Ci vado, trascinandomi la busta coi regali.La serata non finisce li, saluto altri amici, brindiamo al natale che arrivere0 e decido di rientrare a casa dall’altra parte della citte0, anche perche8 avevo ancora da preparare la valigia per la partenza la mattina dopo.Salgo sull’autobus strapieno di gente e arrivo a destinazione ma, appena scesa mi rendo conto di aver lasciato la busta con i regali sul bus l’autista ha gie0 chiuso le porte e sta ripartendo, cerco in tutti modi di fermarlo gridando nel mio turco incomprensibile che la busta era rimasta su. Niente da fare. L’autista se ne va con il suo bus e i miei regali.Sconcertata mi avvio al capolinea, la strada e8 vuota, di fronte a me solo un gatto nero che mi aspetta e quando arrivo vicino a lui mi guarda e mi taglia sinuosamente la strada.E dire che non sono troppo superstiziosa ma il gatto ci ha preso: della busta nessuno hai mai saputo pif9 nulla. Buona natale a tutti!

  9. non siamo soli mai abbiamo sempre qualcuno vicino a noi eprobabile che in quel pianeta ce aria e acqua ma non sappiamo se sono uguali a noi e da scoprire e sempre una bella sorpresa chissa la vita continua ma non sappiamo se sono come noi o sono verdi gialli rossi o che siano amichevoli o guerrieri se parlano la stessa lingua o no ma e tutto da scoprire o brutti o belli e sempre bella la scenza scopriamoli e la curiosita non sto sulla pelle chi sa’ come sono

    Rispondi
  10. non siamo soli mai abbiamo sempre qualcuno vicino a noi eprobabile che in quel pianeta ce aria e acqua ma non sappiamo se sono uguali a noi e da scoprire e sempre una bella sorpresa chissa la vita continua ma non sappiamo se sono come noi o sono verdi gialli rossi o che siano amichevoli o guerrieri se parlano la stessa lingua o no ma e tutto da scoprire o brutti o belli e sempre bella la scenza scopriamoli e la curiosita non sto sulla pelle chi sa’ come sono

    Rispondi
  11. è vero questa scoperta fa sognare tutti quelli che amano la scienza e la fantascienza purtroppo con i nostri mezzi di trasporto rimane solo un sogno praticamente un films proiettato nel futuro tanto fra non molto gli alieni si manifesteranno ufficialmente a tutti noi

    Rispondi
  12. Non siamo ancora in grado di metterci d’accordo e per trovare i fondi per andare su Marte figuriamoci per cercare una soluzione al quanto azzardata e fantascientifica per andare su questo pianeta simile alla terra, certo forse un lontano futuro chissà ci arriveremo trovando una velocità pari alla luce del suono ma questi sistemi di propulsione si potranno testare solo nello spazio,intanto potremmo inviare un messaggio su questo pianeta per vedere se è abitabile non so, io credo che in qualche angolo dell’universo esistono altri esseri umani come noi perchè non credo che noi siamo l’unica specie esistente simile nell’universo se è vero che noi veniamo dalle stelle allora permettetemi di dire che in qualche altro sistema solare ci sia sicuramente un altra civiltà di esseri umani magari con una sola lingua universale la fantasia gioca brutti scherzi ma se cosi fosse non ci resta che attendere coloro che vogliono conoscere e perchè no studiarci.

    Rispondi

Lascia un commento