MediaLibraryOnLine: è la prima piattaforma di prestito digitale per le biblioteche italiane


MediaLibraryOnLine (Mlol) è la prima piattaforma di prestito digitale per le biblioteche italiane e dopo una fase di test di circa due anni punta ad ampliare il proprio pubblico.

tra il 2005 e il 2008 Blasi ha cominciato a lavorare con il Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest di Milano e la Provincia di Reggio Emilia.

Gli utenti devono essere iscritti alla biblioteca per poter scaricare i materiali gratuiti (49.500 oggetti digitali, la metà risorse commerciali, la metà open access) in modalità streaming.

Dall’anno prossimo sarà possibile anche il download a tempo (da 15 giorni a qualche mese) e saranno gli editori a decidere la modalità rispetto alla tutela dei diritti d’autore, con o senza Drm (Digital right management).

«Da quest’anno abbiamo avviato una sperimentazione con le cento scuole dell’Ufficio scolastico provinciale di Modena – spiega Blasi – Gli istituti hanno buone dotazioni tecnologiche e Lim, ma hanno bisogno di contenuti digitali, in attesa delle mosse dell’editoria scolastica elettronica, Noi abbiamo adattato la nostra piattaforma alle esigenze della scuola con un sistema di tag, di classificazioni per materia, di aggregazione di contenuti».

Link sito

Lascia un commento