SEAGATE ANNUNCIA IL SISTEMA DI CERTIFICAZIONE GOFLEX

Prosegue la politica di sostegno all’interoperabilità e alle soluzioni di memorizzazione basate su dispositivi rimovibili, Seagate e i suoi partner annunciano un nuovo, innovativo, paradigma.

Seagate (NASDAQ: STX), leader nello sviluppo di soluzioni rivuluzionarie nella fruizione dei contenuti digitali ha presentato, in occasione del Consumer Electronics Show a Las Vegas, un nuovo programma che consente a produttori terzi di integrare nei loro prodotti slot per supportare l’uso di unità disco esterne GoFlex™. Presentata per la prima volta nel maggio 2010, la famiglia GoFlex™ rappresenta l’evoluzione ultima delle unità disco esterne, in quanto consente di utilizzare una vasta gamma di prodotti di memorizzazione combinata a numerose interface, in base alle singole esigenze.

I prodotti certificati GoFlex™, presentati durante l’evento, spaziano dai lettori multimediali e decoder ai computer e televisori, tutti equipaggiati con uno slot in cui è possibile inserire un’unità ultraportatile compatibile con il sistema GoFlex.

Questo gruppo di prototipi risponde efficacemente all’esigenza degli utenti di usufruire di un numero crescente di contenuti su una gamma eterogenea di output. Il sistema di memorizzazione certificato GoFlex fornirà un standard per copiare, registrare, accedere, condividere e riprodurre brani musicali, foto e video su un ancor maggior numero di dispositivi.

L’iniziativa “sistema di memorizzazione certificato GoFlex” è un processo di qualificazione che verrà utilizzato da Seagate per indicare i prodotti delle società che decideranno di integrare slot per le unità ultraportatili, in grado di soddisfare lo standard GoFlex e verrà utilizzata sia per qualificare i dispositivi di elettronica di consumo che per certificare moduli di memorizzazione esterna di terze parti. La certificazione di Seagate include anche il supporto della specifica SATA – IO Universal Storage Module (USM™), che verrà introdotta a breve.

“Quando Seagate ha presentato la famiglia GoFlex™ lo scorso anno, aveva principalmente due obiettivi: in primo luogo abbattere le tre principali barriere tipiche dei sistemi di memorizzazione, ossia flessibilità dell’interfaccia, libertà di scegliere il sistema operativo e possibilità di godersi il contenuto indipendentemente dall’ambiente scelto. Il secondo obiettivo di Seagate era espandere gli scenari di utilizzo dei sistemi di memorizzazione oltre le tipiche esigenze di backup e migrazione di file da computer”, ha affermato Patrick Connolly, Vicepresidente e Direttore Generale delle vendite al dettaglio di Seagate. “Il sistema di memorizzazione certificato GoFlex™ rappresenta il passaggio successivo per realizzare questi obiettivi e per affermare le unità GoFlex™ come le soluzioni riscrivibili di futura generazione”.

Inoltre, la piena conformità delle unità ultraportatili GoFlex con le nuove specifiche SATA USM™ permette ai produttori esterni di sviluppare prodotti certificati GoFlex in grado di supportare unità esterne ultraportatili da 2,5″. Grazie ai prodotti di terze parti, le unità ultraportatili GoFlex si trasformeranno progressivamente da dispositivi di memorizzazione in moduli di memorizzazione intuitivi e rimovibili, permettendo ai consumatori di accedere ai contenuti digitali tramite svariati dispositivi. Questa iniziativa riflette il desiderio di Seagate di portare i contenuti digitali dagli ambienti mobili e informatici all’ambiente domestico grazie all’utilizzo di dispositivi di home entertainment.

La specifica SATA USM è uno standard che regola l’integrazione di dispositivi di memorizzazione esterni in dispositivi di elettronica di consume: i moduli progettati in conformità con la specifica SATA USM consentiranno ai consumatori di accedere immediatamente a musica, filmati, foto e altri contenuti da un’ampia gamma di strumenti, e di trasferire facilmente tali contenuti tra più dispositivi.

“Il crescente numero di prodotti elettronici con moduli di memorizzazione integrati offre nuove opportunità di mercato ai produttori di unità disco. L’espansione oltre il mercato informatico tradizionale sta spingendo i produttori di unità a integrare soluzioni di memorizzazione incorporate anche in prodotti diversi dai PC”, ha affermato Kurf Scherf, Vicepresidente e analista capo di Parks Associates. “La scelta di tuffarsi nel mercato dei dispositivi elettronici di consumo, come videoregistratori digitali, console di gioco, lettori di musica digitali e fotocamere digitali, ha consentito a Seagate Technology di incrementare le vendite di unità disco e offrire agli utenti la possibilità di utilizzare, condividere, salvare e riprodurre i contenuti con maggiore flessibilità”.

Seagate promuoverà una vasta gamma di applicazioni abilitate per i dispositivi USM tramite il sistema di memorizzazione certificate GoFlex. Molti produttori nel settore dell’elettronica di consumo, hanno presentato i loro prodotti basati sull’iniziativa di Seagate nel corso dell’edizione 2011 del Consumer Electronics Show di Las Vegas. Tra i prodotti presentati un televisore, un computer notebook, un PC desktop, un computer plug, un DVR e una docking station. Tra le aziende che includeranno queste nuove funzionalità nei loro prodotti figurano: Antec, GIEC, Hi-Sense, Ionics e Thermaltake.

Lascia un commento