Server eBay: Ancora sotto attacco

Per la seconda volta nel giro di pochi giorni alcuni malintenzionati sono riusciti a violare le sicurezze di eBay penetrando nei server che gestiscono l’accesso degli utenti al bazar. Fortunatamente i danni procurati sono stati estremamente limitati in quanto i cracker hanno solo potuto chiudere alcuni account prima che i tecnici eBay ponessero fine alle scorribande non autorizzate (riattivando immediatamente gli account sospesi dall’intervento esterno).

Nei giorni scorsi un caso simile aveva fatto discutere in quanto una serie di dati personali erano stati portati online da un utente anonimo direttamente sul forum eBay dedicato alla sicurezza. Trattavasi di una evidente provocazione in quanto la natura delle informazioni ha reso palese il fatto che i dati non fossero stati depredati dai server, ma fossero piuttosto frutto di un’abile azione di phishing. Il timore, però, è sempre lo stesso: siccome eBay ha il controllo di PayPal, nel caso ci fosse un accesso non autorizzato ai dati dei pagamenti il problema potrebbe essere non solo legato alla privacy degli utenti, ma anche (cosa ben più grave) al loro capitale.

Secondo quanto comunicato da eBay gli attacchi ai server durano ormai da tempo e solo in parte sarebbero riconducibili alle angherie attribuibili a tale Vladuz, utente più volte segnalatosi sul forum del gruppo per azioni di questo tipo.

Fonte: Webnews

Lascia un commento