Samsung presenta il suoi dispositivi per il WiMAX


Trovo molto interessanti i nuovi device WiMAX che sono stati presentati oggi e disponibili purtoppo per il solo mercato coreano. Quello che senza esitazione mi comprerei subito e’ l’SPH-P9200, una sorta di ultra mobile PC WiMAX basato su Windows XP che avevo avuto modo di provare, nella sua versione precedente, quest’anno al Cebit.
La cosa impressionante sono le dimensioni. Chiuso il P9200 e’ grande come un libretto. Quando lo aprite invece la tastiera a libro assume le dimensioni di quella di un normale notebook, mentre lo schermo da 5″ (posso garantirlo) si rivela piu’ che sufficiente per navigare, controllare mail e scrivere brevi documenti (ovviamente non provate a utilizzarlo per 8 ore consecutive a meno che non siate masochisti). Anche il prezzo e’ ovviamente da vero UMPC: intorno ai 1.500 dollari.

Piu’ classico l’SPH-M8200, smartphone di 16 mm di spessore e schermo touch screen, basato su Windows Mobile.
Ci sono poi due modem WiMAX USB (SPH-H1300 e SWT-H200K) che permettono di sfruttare questa tecnologia con il proprio computer portatile.

Al momento a Seoul ci sono circa 80.000 persone che stanno fruendo del servizio WiMAX tramite l’operatore Korea Telecom.

Lascia un commento