PIXMA MP210 E MP220: multifunzione facili ed economici

Canon rafforza la propria linea di stampanti multifunzione PIXMA con due nuovi modelli entry level: MP210 e MP220, che vanno a sostituire rispettivamente i modelli MP160 e MP180. Entrambi iprodotti godono di velocità di stampa più elevate, un avvio più rapido e una serie di migliorie che ottimizzano la qualità di stampa e copiatura
“I nuovi PIXMA MP210 e MP220 interesseranno tutti gli utenti che sono alla ricerca di un’affidabile stampante multifunzione di qualità fotografica professionale” afferma Massimiliano Ceravolo, Country Director diCanon Consumer Imaging Italia. “Oltre ad essere commercializzati ad un prezzo decisamente interessante, entrambi i modelli garantiscono una qualità di stampa, copiatura e scansione assoluta.”
Migliorata tecnologia FINE
La continua evoluzione della tecnologia FINE, ideata da Canon, ha consentito di aumentare significativamente la velocità di stampa di questi due nuovi modelli: una foto senza bordi da 10×15 cm viene stampata in 46 secondi, 6 in meno dei loro predecessori. La testina di stampa FINE impiega dei microugelli per emettere gocce ’inchiostro da 2 pl, consentendo a MP210 e MP220 di produrre stampe di qualità pari a quelle ottenute in un laboratorio fotografico, con una risoluzione massima di 4800x1200dpi. Infine il sistema ChromaLife100 Canon garantisce una durata di ben 100 anni per le foto conservate negli album.

Migliorate tecnologie di copiatura
Entrambi i modelli utilizzano la tecnologia ‘Dual Colour Gamut Processing Canon’, che è stata ulteriormente migliorata per garantire una riproduzione ancora più fedele dei colori, nella copiatura di documenti e foto. Il sistema utilizza due diverse forme di rendering del colore per garantire una riproduzione fedele delle tonalità, quindi una migliore riproduzione cromatica e una superiore leggibilità del testo, sia per la prima copia sia per le ristampe.
Questa tecnologia è completata da una velocità di copiatura di ben 22 copie al minuto (cpm), per le pagine monocromatiche, e 17 cpm per quelle a colori.

Auto Image FIXL
La nuova funzione ‘Auto Image Fix di Canon’ rileva e corregge automaticamente i piccoli difetti presenti sulle immagini prima della stampa. Utilizzando le tecnologie ‘Face Detection’ e ‘Scene Analysis’, il sistema ottimizza i punti chiave della foto: esposizione e velatura dei colori, luminosità e tonalità dei volti, saturazione, contrasto e tono della scena. Gli utenti possono accedere ad Auto Image Fix mediante i software MP Navigator EX e Easy-PhotoPrint EX, forniti di serie. Questa funzione è integrata nel modello MP220 anche per la stampa diretta da scheda di memoria.

QUICK START
I progressi tecnologici hanno consentito di velocizzare il tempo di avvio delle nuove stampanti MP210 eMP220. Mentre sui modelli precedenti, gli utenti dovevano attendere circa 30 secondi dopo l’accensione prima di poter usare la tastiera, MP210 e MP220 possono essere programmate per eseguire una copia dopo soli 2 – 4 secondi circa.

Stampa diretta
Con MP210 e MP220, è facile stampare senza l’uso del PC. Entrambi i modelli sono PictBridge compatibili, e consentono agli utenti di stampare direttamente da qualsiasi fotocamera e videocamera digitale compatibile. Inoltre, MP220 dispone di uno slot che permette di stampare direttamente dai più diffusi formati di schede di memoria. Per aiutare gli utenti a stampare direttamente dalle schede di memoria, senza utilizzare il PC, MP220 può produrre un foglio ‘Indice Foto’, ossia una stampa che mostra la miniatura di tutte le immagini contenute nella scheda.Gli utenti contrassegnando le foto che desiderano stampare, e acquisendo il foglio potranno stampare solo le immagini selezionate.

Funzioni copia avanzate
La funzione di copia AE effettua una prescansione dei documenti posti sul vetro e li analizza per determinare i corretti parametri di elaborazione del l’immagine per una copiatura ottimale. Le principali funzioni di correzione sono: enfasi dei caratteri nei documenti di testo, prevenzione del disturbo provocato da pagine troppo sottili, in cui è possibile intravedere il contenuto dell’altra facciata e ottimizzazione del contrasto per le immagini che devono essere stampate. La funzione “Frame Erase Copy” consente di eliminare la copia dello spazio nero attorno a un oggetto, dicopiare solo un’area nel documento e di nascondere le parti indesiderate.

Carte fotografiche
La netta superiorità della tecnologia di stampa Canon rispetto alla concorrenza trova piena realizzazione se abbinata all’utilizzo di supporti ed inchiostri originali. L’ampia e sempre crescente gamma di accessori e supporti Canon è stata sviluppata specificatamente per operare in associazione con la tecnologia di stampa FINE. Le carte fotografiche e i supporti sono disponibili in vari formati (inclusi mini adesivi), finiture (dalla finitura opaca alla semilucida o superlucida ) e dimensioni: formato carta di credito, 10x15cm (4”x6”) e10x18cm Wide size (4”x7.1”) fino al 20x25cm (8”x10” ) e A4. La carta fotografica lucida “Everyday Use”(GP-501) è ideale per la condivisione di fotografie digitali. La carta fotografica professionale (PR-101), il fiore all’occhiello della linea, offre i migliori risultati di qualità professionale con la massima durata. È inoltre possibile acquistare la carta fotografica fronte/retro (PP-101D 13x18cm e PP-101D A4) così come un pratico Kit Album Fotografico (PAK-101) con cui realizzare a casa propria un album.

Testine di stampa FINE e sistema CHROMALIFE100
L’utilizzo di testine di stampa FINE, contenenti ciascuna migliaia di microugelli ad alta densità, rende possibili straordinarie velocità di stampa sia per le foto sia per i documenti. Più è piccola l’apertura dell’ugello e più costanti sono le dimensioni delle gocce prodotte. Il processo produttivo utilizzato per le testine di stampa FINE consente di creare ugelli con aperture eccezionalmente piccole, soli 10 µm di diametro, che nei modelli MP220 e MP210 producono gocce fino a 2 picolitri con la maggiore costanza possibile nelle dimensioni della goccia e con un’ottima precisione del posizionamento sul foglio.Per migliorare la resistenza allo sbiadimento delle fotografie, Canon ha progettato il sistema ChromaLife100 che offre una superiore durata delle stampe che competono per qualità e longevità con quelle all’alogenuro d’argento.
Questa tecnologia coniuga testine di stampa FINE, inchiostri originali a base colorante e carte fotografiche specifiche. Le stampe resistono allo sbiadimento per 100 anni se raccolte in un album, per 30 anni se esposte sotto vetro e per 10 anni se esposte agli effetti dell’aria (1) .

PIXMA MP210 e MP220 saranno in vendita dal mese di settembre.

(1) Tutti i dati sono basati su test di laboratorio e non sono garantiti.
Le stampe rimangono inalterate per 100 anni se stampate su PR-101, PP-101, SG-101,GP-401 e GP-501 e conservate in album; 30 anni se stampate su carte PR-101 e PP-101 e conservate in cornici con vetro;
10 anni su PR-101 ed esposte all’aria.
Le immagini si scoloriscono se esposte alla luce diretta del sole.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.canon.it/chromalife100

Lascia un commento