AskWiki e la ricerca su Wikipedia non sara’ piu la stessa

Expert System, leader in applicazioni software per la gestione dei documenti con analisi linguistica e comprensione semantica (Semantic Intelligence), presenta AskWiki, il primo motore di ricerca in linguaggio naturale per il recupero delle informazioni in lingua inglese dalla più grande enciclopedia on-line gestita direttamente dagli utenti: Wikipedia.
AskWiki, realizzato da una collaborazione tra AskMeNow e Wikimedia Foundation, si basa sulla tecnologia semantica COGITO® di Expert System. Oggi è in versione Beta e si prevede che nei prossimi mesi raggiungerà un elevato grado di accuratezza grazie ai contributi degli utenti che possono partecipare direttamente al suo perfezionamento.

Attraverso la ricerca in linguaggio naturale, infatti, è già possibile ottenere una risposta precisa per diversi tipi di domande, ma il sistema è stato progettato in modo da poter migliorare anche sulla base dei feedback e della collaborazione con gli utenti. Le attività di ricerca, inoltre, consentiranno anche di indicizzare le informazioni di Wikipedia e di focalizzarsi sull’analisi linguistica delle domande: entrambe le attività sono parte integrante del processo di sviluppo definito a priori a garanzia della qualità del sistema.

“Il riscontro ottenuto da AskWiki ha superato le aspettative” ha dichiarato Darryl Cohen, CEO di AskMeNow. “Per questo pensiamo che si configuri come un progetto-pilota in grado di offrire agli utenti un modo nuovo per accedere alle informazioni del Web, sfruttando l’efficacia delle ricerche in linguaggio naturale anche via cellulare.”

AskWiki risponde sia a domande specifiche sia generiche. Alcuni esempi:
What is the capital of France? (Qual è la capitale della Francia?)
What is the population of Paris? (Quanti sono gli abitanti di Parigi?)
Where does brie cheese come from? (Quali sono le origini del formaggio brie?)
ma anche
Do mice eat cheese? (I topi mangiano il formaggio?)

Come funziona AskWiki
AskWiki offre agli utenti la possibilità di sperimentare l’intelligenza del motore di ricerca in linguaggio naturale: basta porre una semplice domanda nel linguaggio di tutti i giorni per ottenere la risposta pertinente. Il sistema, dopo aver analizzato la domanda, recupera solo i contenuti opportuni direttamente dalla base di conoscenza di Wikipedia, precedentemente analizzata e indicizzata.
L’indice dei contenuti creato grazie a COGITO durante l’analisi si configura come una vera e propria mappa concettuale. Contiene infatti i concetti con i relativi significati e le relazioni tra questi concetti presenti negli articoli di Wikipedia. Quando un utente digita una domanda sul sito di Wikipedia, il sistema “legge” il testo, identifica quale informazione l’utente sta cercando e la estrae dalla mappa concettuale creata in precedenza. Tutto ciò accade sebbene le informazioni in Wikipedia non siano contenute in un database ma semplicemente disponibili in testi espressi in linguaggio naturale.

Perché la tecnologia semantica COGITO
La tecnologia semantica COGITO di Expert System è stata scelta da AskMeNow per la sua capacità di “comprendere” automaticamente il linguaggio naturale e di identificare le relazioni che legano fra loro i concetti espressi nei testi. In una parola, per la semantica, con cui si riesce a identificare il contenuto di un documento o di una domanda in modo simile a quanto fanno le persone quando leggono un testo.

“AskWiki dimostra la maturità raggiunta da COGITO, brevetto già depositato negli Stati Uniti” ha dichiarato Luca Scagliarini, VP Strategy & Business Development di Expert System. “Nel processo di sviluppo di una soluzione complessa come AskWiki, abbiamo trasformato le criticità in fattori di successo grazie alla capacità di COGITO di capire le sfumature del linguaggio naturale e di svolgere un’analisi linguistica rapida e precisa. Siamo perciò orgogliosi di collaborare con il nostro partner AskMeNow col quale continueremo a migliorare la versione Beta di AskWiki”.

Expert System e la Semantic Intelligence
Expert System è leader nello sviluppo di software per la gestione dei documenti con analisi linguistica e comprensione semantica (Semantic Intelligence).
Attiva dal 1989, unica realtà italiana – e tra le pochissime al mondo – a fornire a Microsoft tecnologie avanzate per i suoi più importanti prodotti, Expert System fa della gestione “intelligente” delle informazioni non strutturate il proprio core business. Tutti i suoi prodotti per il Knowledge Management e l’Information Mining sono basati su COGITO, l’esclusiva piattaforma per la comprensione semantica della lingua che consente una costante valorizzazione del capitale intellettuale e un’efficace fruizione delle informazioni strategiche.
Fra i suoi clienti: Microsoft, AskMeNow, Eni, Pirelli, RCS MediaGroup, ANSA, Garzanti, Rai, Pagine Gialle, Le Monnier , TIM, Telecom Italia, Virgilio, Wind Libero, Lottomatica, BNL, Ing Direct, Genialloyd, Ministero per l’Innovazione e le tecnologie, Ministero della Difesa, Ministero dell’Interno.

Lascia un commento