Ricetrasmettitore 2.4 GHz per una rete ZigBee

Il modulo XTR-ZB1 recentemente introdotto da AUREL, rappresenta la soluzione alla necessità di costruire una rete ZigBee.
Il modulo dalle ridotte dimensioni è fornito di un connettore passo 2 mm dual line per complessivi 22 pin che consentono 13 I/O fra analogici e digitali oltre alla linea seriale RS232 a 4 fili per lo scambio dati fra rete ed eventuale processore esterno.
Una versione del modulo comprende l’antenna integrata di tipo PIFA ad alta efficienza e pertanto, ove siano sufficienti gli ingressi e uscite integrati, è un completo elemento di rete ZigBee con potenza RF reale irradiata di almeno 0 dBm.
Le tre tipologie di elementi di rete Coordinatore, Router, End Device sono fornite sullo stesso modulo con release di software differenti.

Il ricetrasmettitore ZigBee viene supportato da un supervisore su personal computer che consente di attivare e mantenere una rete senza necessità di apprendere i dettagli del protocollo ZigBee. Il software su personal è in formato OCX consentendo pertanto l’integrazione su programmi dedicati che potranno così gestire la rete con il minimo di impegno da parte dell’utilizzatore.

ll transceiver XTR-ZB1 supporta lo stack ZigBee che, attraverso semplici comandi, permette la configurazione e gestione di reti wireless complesse, senza richiedere all’utente competenze in ambito RF minimizzando così tempi di sviluppo e costi d’investimento.

Grazie ad un intuitivo sistema di sviluppo software, l’implementazione della rete risulta trasparente ed immediata. Il basso consumo in stand-by rende l’XTR-ZB1 ideale per dispositivi alimentati a batteria.

Disponibile in configurazione di Coordinatore, Router o Nodo Terminale.

Lascia un commento