Sony lancia il nuovo VAIO John Malkovich

Sony propone una campagna esclusiva per i notebook VAIO, attingendo dalle influenze creative di un personaggio straordinario: John Malkovich – attore, produttore e regista più volte candidato all’Oscar.
Lanciata il 15 ottobre con un sito web dedicato – www.vaio-john.com – sviluppato in collaborazione con Fallon e Dare, la campagna integrata sarà sviluppata in alcuni paesi d’Europa. A partire da novembre, sul sito sarà possibile partecipare a un progetto di sceneggiatura completamente interattivo per dar vita a un copione, che porterà la firma di più autori.
Questa prima collaborazione immortala il mondo unico di John Malkovich, gli stimoli e le idee creative che l’attore sperimenta per le vie di Parigi. Avvalendosi della collaborazione degli esperti di fotografia di moda Blinkk, Fallon ha girato nel corso di 4 giorni una serie di 27 cortometraggi a Parigi con protagonista Malkovich, con l’obiettivo di realizzare un lavoro che apparisse immediato e spontaneo, senza mai seguire un copione vero e proprio e secondo un approccio di tipo organico che ha permesso di riprendere l’autentica personalità di John Malkovich.
Ogni mese verranno caricati sul sito nuovi episodi e contenuti, perché John possa condividere con gli utenti i propri pensieri sulla vita e su altri temi insoliti che lo ispirano o lo sconcertano.

Il progetto ha iniziato a prendere forma nel momento in cui John, possessore di un notebook VAIO da molti anni, ha intravisto la possibilità per permettere ad altri di attingere alle sue influenze creative: utilizzare il proprio notebook VAIO per sfruttare al massimo ogni opportunità creativa, proprio come un artista si serve dei propri schizzi. Nel corso del progetto, John ha utilizzato gli ultimi modelli VAIO FZ e TZ per fissare momenti di particolare ispirazione, per registrare stralci di interviste e per l’editing dei contenuti del sito. Il notebook VAIO FZ usato da John consente di riprodurre e registrare Blu-ray Disc™, offrendo la possibilità di rivedere i corti registrati nei luoghi parigini preferiti dall’attore in qualità HD.

Per cogliere la spontaneità dei pensieri creativi di John, Sony ha voluto riprendere l’attore durante le attività di tutti i giorni. Era quindi necessario che John disponesse di un laptop compatto e leggero, da poter utilizzare a teatro, in hotel e durante gli appuntamenti. La scelta dell’attore è ricaduta sulla sottile struttura in fibra di carbonio del modello VAIO TZ, soluzione ideale per uno stile di vita all’insegna del movimento, grazie a un peso di soli 1,24 kg e un’autonomia di 7,5 ore.

Il sito sviluppato da Dare offrirà inoltre agli utenti l’opportunità di misurarsi in un innovativo progetto per la stesura di un copione.

Malkovich presenterà la prima scena di un copione da lui personalmente scritto e sfiderà gli utenti a ideare la scena successiva. La migliore proposta pervenuta verrà utilizzata per proseguire la storia e per ogni scena successiva Malkovich esprimerà il proprio giudizio personale sui lavori presentati, finché la sceneggiatura non verrà ritenuta completa.
Il sito www.vaio-john.com rappresenterà una finestra sul mondo di un individuo dalla personalità eccezionale, una persona unica, perfettamente in linea con la filosofia di Sony. I cortometraggi saranno influenzati da diverse fonti, tra cui le preferenze di John in fatto di musica, architettura, autori, film e libri. Ogni mese verranno aggiunti nuovi contenuti.
Il progetto rappresenta un modo diverso ed entusiasmante di creare contenuti e John ha colto fin da subito l’obiettivo dei produttori, scrivendo una scena introduttiva brillante. Ora si attende con impazienza il risultato finale, sperando – perché no! – in un Oscar come miglior sceneggiatura!

Direzione e fotografia Blinkk
Produzione OneSix7 Productions Ltd
Editing Blinkk e Ben Campbell
Post house Rushes
Compositore Ian Williams

Per ulteriori informazioni sulle Serie VAIO FZ e TZ di Sony, visitare il sito www.sony.it

• Il portale www.vaio-john.com è online dall’8 novembre
• L’attore, regista e produttore John Malkovich è un’importante figura del teatro e del cinema, che ha esercitato una profonda influenza sul teatro americano come fondatore dell’innovativa compagnia teatrale Steppenwolf Theatre Company di Chicago http://www.steppenwolf.org. Da quasi vent’anni, John Malkovich appassiona gli amanti del cinema con performance di grande coinvolgimento.
• John sarà protagonista del film Beowulf, diretto da Robert Zemeckis, e della commedia The Great Buck Howard, prodotta da Tom Hanks. Attualmente è impegnato nelle riprese di Burn After Reading, pellicola dei fratelli Coen, a fianco di Brad Pitt e George Clooney.
• I cortometraggi presenti sul portale sono stati girati nel mese di agosto a Parigi, dove John si trovava per la regia di “Good Canary”.
• Tra i luoghi delle riprese vi sono Max Linder Cinema (24 boulevard Poissonniere, 9° arrondissement), l’Hôtel du Nord (Canal St-Martin), Café le Sporting (3 rue des Rocollets), 10° arrondissement, Market Aligre (Beauvau e vie circostanti – 12° arrondissement), Shakespeare Bookshop (37 rue de la Bücherie)
• Fallon è ideatrice del concetto creativo, con Andy Lockley in qualità di Art Director per la produzione creativa della campagna.
• La campagna è stata creata dall’agenzia pubblicitaria londinese Fallon e prodotta da BLINKK – una pluripremiata cooperativa anglo-fancese-libanese di Annelise Howard Phillips, Leila Naaman e Damien Laurent, che si occupa di fotografia/produzione cinematografica.
• John ha utilizzato il notebook VAIO FZ con drive Blu-ray Disc™ per rivedere e approvare i film e un modello VAIO TZ leggero, per rendere piacevole il viaggio durante i vari impegni in giro per il mondo, tra Parigi, New York eToronto.

I modelli selezionati da John tra gli ultimi notebook VAIO

Serie VAIO TZ20

• Ampio schermo LCD X-black da 11,1” e design leggero ai vertici della categoria – solo 1,24 kg
• Batteria a lunghissima durata – fino a 7,5 ore di autonomia con una sola ricarica
• Protezione dell’hard disk per la massima sicurezza
• Design elegante con telaio ultrasottile in fibra di carbonio e tastiera dal design intelligente

Serie VAIO FZ20
• Riproduzione ed editing di film in formato Blu-ray Disc™*
• Eccezionale qualità delle immagini grazie all’ampio schermo LCD X-black da 15,4” ultranitido, per una visione dei film di formidabile chiarezza
• Grande capacità di archiviazione di 50GB, grazie all’unità Blu-ray DiscTM integrata* che ha permesso a John di rivedere e archiviare i film già montati

* Disponibile solo per alcuni modelli. Visitare il sito internet per ulteriori informazioni.

Lascia un commento