Dassault Système lancia Delmia PLM Expreess

Dassault Systèmes leader mondiale nelle soluzioni 3D e nelle tecnologie di Product Lifecycle Management (PLM), annuncia DELMIA PLM Express, una soluzione completa di prodotti per il Digital Manufacturing che rende il PLM accessibile anche alle aziende di piccole e medie dimensioni come, ad esempio, quelle appartenenti alla catena di approvvigionamento: tra queste, i fornitori di particolari componenti, gli studi di progettazione e le attrezzerie. DELMIA PLM Express offre una serie di applicazioni distinte per funzione che consentono anche alle società più piccole di relazionarsi e cooperare al meglio con le realtà di maggiori proporzioni e di ottenere livelli superiori di efficienza e marginalità.
DELMIA PLM Express è la soluzione perfetta per le aziende da “5 a 50” dipendenti e per qualsiasi altra organizzazione in cui sia necessaria un’applicazione Digital Manufacturing semplice da utilizzare, da installare e da implementare e che non richieda una infrastruttura troppo complessa e onerosa. Questa soluzione garantisce tutte le funzionalità e i benefici di DELMIA, solo in modo più flessibile, in quanto offre ai clienti la possibilità di scegliere “il pacchetto” di soluzioni che meglio si adatta alle loro attuali esigenze di business.

“Delmia PLM Express consente alle aziende produttrici di diventare più competitive”, ha dichiarato Philippe Charlès, CEO di DELMIA “Le società che investono nelle soluzioni Digital Manufacturing e, più in generale nel PLM, possono contare su un time to market più veloce, minori problemi di qualità e costi di avviamento più contenuti. Molte PMI, pur essendo coscienti del valore aggiunto che tali soluzioni possono apportare alle loro aziende, non si sentono ancora pronte per implementare delle strategie PLM a 360°. DELMIA PLM Express mette a disposizione di queste realtà un set di tecnologie PLM specifiche e scalabili che permette loro di concentrarsi solo sulle proprie aree strategiche o che richiedono un immediato miglioramento. In questo modo possono fare facilmente il primo passo verso il PLM, ed ampliarlo al crescere delle proprie esigenze.”

DELMIA PLM Express consta di cinque pacchetti in grado di coprire le aree principali del processo manifatturiero e offre strumenti dedicati e di facile implementazione nell’ambito di ogni disciplina.

Resource Planning: è una soluzione completa per il pianificatore delle risorse di produzione, il quale può modellare in 3D e validare nel mondo virtuale le celle di lavoro e le attrezzature. Questo consente alle aziende di tagliare i costi in modo significativo evitando i fermi di produzione legati alla validazione del set-up in fabbrica ed eliminando i costi di rilavorazione.

Robotics: mette a disposizione una simulazione robotica completa associata a efficaci capacità di programmazione offline che comprendono funzionalità dedicate alle applicazioni di saldatura ad arco e a punti. Grazie alla validazione di tutti i movimenti robotici e alla possibilità di programmazione nel mondo virtuale, le aziende possono risparmiare tempo e danaro evitando i fermi delle linee di produzione e degli apparati di fabbrica. Questa soluzione consente inoltre di accelerare lo sviluppo dei nuovi processi in quanto i dati esistenti possono essere memorizzati e riutilizzati.

Ergonomics: attraverso l’uso di umanoidi virtuali, consente la simulazione posturale che si verifica durante le varie attività svolte dagli operatori, permettendo di osservare le normative internazionali vigenti in materia e di istruire, una volta effettuata la simulazione, il personale sulle varie task e processi. Oltre a questo, attraverso un ampio spettro di tool all’avanguardia, che valutano globalmente gli elementi più importanti delle interazioni con le persone nell’ambito delle celle di lavoro, gli utenti possono eseguire analisi sui fattori di rischio per massimizzare il comfort, la sicurezza e le prestazioni degli operatori. Questa soluzione consente alle società di beneficiare di una maggiore efficienza dei lavoratori e di ridurre i costi associati alla tutela della salute.

Process Planning: appositamente concepito per i pianificatori o per i progettisti, mette a disposizione una serie di tool di pianificazione, simulazione e validazione del processo di assemblaggio, nonché degli strumenti di animazione e di authoring dinamico per la definizione delle istruzioni per l’area di assemblaggio. La possibilità di eseguire una pianificazione fin dalle prime fasi di progettazione e quella di acquisire e riutilizzare i dati per l’implementazione a livello di fabbrica, permettono alle società di risparmiare tempo nella fase di avviamento e di evitare costosi ritardi in produzione.

Controls: grazie a Smart Device Builder permette di ricreare i comportamenti meccanici, cinetici e logici dei dispositivi. Tali comportamenti possono essere utilizzati per validare un programma PLC (Programmable Logic Controllers) in un ambiente virtuale. Oltre a questo, le soluzioni di Virtual Commissioning consentono ai tecnici del controllo di eseguire il debug del codice PLC con settimane di anticipo rispetto all’integrazione dell’apparato fisico, nello shop floor, riducendo significativamente il tempo e i costi di avviamento dei sistemi manifatturieri legati alle operazioni di manutenzione. Attraverso l’individuazione degli errori nel programma PLC e attraverso la simulazione è possibile anche contenere i rischi di danneggiamento, una volta costruite e messe in opera le attrezzature.

Per ulteriori informazioni su DELMIA PLM Express, visitate il nostro sito web www.plmv5.com/delmiaplmexpress

Lascia un commento