Logitech Harmony One: l’evoluzione della Specie nel controllo Home Entertainment

Logitech, azienda leader di mercato nella produzione di periferiche e accessori per l’Home Entertainment, in occasione della manifestazione Consumer Electronics Show di Las Vegas, annuncia il nuovo Harmony One Advanced Universal Remote Control che arricchisce la gamma dei pluripremiati telecomandi universali Harmony. Oltre a garantire il controllo istantaneo e intuitivo tipico dei dispositivi Harmony, Harmony One migliora sensibilmente il controllo in ambiente Home Entertainment grazie al display a colori integrato, alla disposizione intuitiva dei tasti e allo speciale design ergonomico. A conferma delle sue innovative caratteristiche, il prodotto si è aggiudicato il premio CES 2008 Design and Engineering Award: Best of Innovations nella categoria Home-Entertainment Accessories.

Con l’aumento della complessità dei sistemi Home Entertainment, le persone sono spesso frustrate dal dover disporre di molteplici dispositivi, dalle complicate istruzioni necessarie per controllare gli apparecchi e dalla presenza di numerosi telecomandi diversi sul tavolino del salotto. Secondo un recente studio, sempre più famiglie incontrano problemi di questo tipo. Il rapporto di IMS Research “The Future of High-Definition TV – 2007 Edition” prevede una significativa diffusione in tutto il mondo della TV ad alta definizione (HDTV) nel corso dei prossimi quattro anni, con circa 148 milioni di nuclei famigliari con sistemi HDTV entro il 2011. Solo negli Stati Uniti gli acquisti di prodotti digital-living da parte dei consumatori raggiungeranno i 300 miliardi di dollari nel 2010 (Parks Associates, “Digital Living Forecast”, dicembre 2006).
“I telecomandi universali Harmony riscuotono un enorme successo perché danno accesso immediato tramite un unico dispositivo alle attività comuni e desiderate come guardare la TV, giocare ai videogame o ascoltare musica”, ha dichiarato Ashish Arora, Vice President e General Manager della Harmony Business Unit di Logitech. “Con l’obiettivo di aumentare le capacità di Harmony One, in fase di sviluppo abbiamo migliorato ulteriormente l’interazione tra le persone, il telecomando e i sistemi di Entertainment. Harmony One è il frutto di uno dei programmi di Ricerca e Sviluppo più ampi intrapresi dalla società: oltre 20.000 ore di lavoro!”.
Uno dei risultati più innovativi nati dalla ricerca Logitech è l’integrazione nel dispositivo di uno schermo touch-screen a colori da 5,6 cm, basato su una sofisticata tecnologia che gli permette di rispondere alle lievi cariche elettriche trasmesse dalle dita. Questa nuova tecnologia touch-screen offre, inoltre, una maggiore durata del display rispetto ai precedenti touch-screen sensibili alla pressione. Il touch-screen a colori è in grado di controllare attraverso un ricevitore a raggi infrarossi qualunque dispositivo Home Entertainment, videoregistratori digitali, televisori ad alta definizione e altri apparecchi. E permette anche di visualizzare le icone dei canali televisivi e di accedere alle emittenti preferite.
Sulla base di un’indagine condotta fra i propri clienti, Logitech ha migliorato l’esperienza di utilizzo dei telecomandi Harmony anche attraverso una disposizione più intuitiva dei tasti. Harmony One è caratterizzato, infatti, da una disposizione razionale dei tasti, raggruppati in quattro aree funzionali – tasti numerici, controlli DVD tradizionali, D-pad con regolazione volume e selezione canale (precedente/successivo) e tasti di controllo per i menu on-screen – per semplificare il controllo di tutti i moderni dispositivi Home Entertainment. Sul telecomando sono presenti soltanto i 40 tasti principali per identificare rapidamente le funzioni ricercate. Ogni tasto è in rilievo per permettere di essere riconosciuto al tatto e non solo alla vista.
Per facilitarne l’impugnatura, Harmony One presenta una particolare forma ergonomica che assicura a ogni componente della famiglia, adulti e bambini, un utilizzo agevole e comodo indipendentemente dalle dimensioni della mano. Caratterizzato da un’elegante finitura colore nero lucido nella parte superiore e colore argento in quella inferiore e da tasti retroilluminati di colore bianco, Harmony One si integra alla perfezione in qualsiasi ambiente. La base di ricarica è facile da individuare al buio grazie alla sua illuminazione regolabile.
Oltre a queste innovazioni, Harmony One offre ovviamente tutti i vantaggi della famiglia di telecomandi universali Harmony: l’esclusivo sistema di controllo one-touch, il database per il controllo dei dispositivi di Entertainment A/V più grande del mondo, il sistema di setup online guidato e l’assistenza telefonica.
L’evoluzione dell’attività di controllo One-Touch
Grazie al touch-screen a colori incorporato, le persone non devono fare altro che sfiorare l’icona appropriata e il telecomando Harmony One provvede al resto, compresa la regolazione delle singole componenti nella configurazione richiesta e l’invio di tutti i comandi necessari. Per guardare un DVD, per esempio, è sufficiente selezionare il comando “Watch a DVD” sul touch-screen: Harmony One accende televisore, lettore DVD e ricevitore A/V, regolando il volume dell’impianto stereo. In caso di interferenze con i comandi a raggi infrarossi, come la presenza di un oggetto di fronte al set-top box, il dispositivo è in grado di visualizzare sul display messaggi interattivi appropriati.

La tecnologia brevettata Smart State
Smart State Technology® permette al telecomando Harmony One di esercitare il controllo in base all’attività da svolgere. Smart State Technology monitora lo stato e i parametri di input delle varie componenti dell’impianto permettendo di passare facilmente dalla visione all’ascolto e viceversa con la semplice selezione del tasto attività corrispondente.
Setup online guidato
La procedura di setup via Internet creata da Logitech permette di rendere operativo Harmony One nella maniera più semplice possibile: grazie all’intuitivo software per il setup, l’interfaccia online Harmony One consente di inserire facilmente marca e modello delle varie componenti del sistema di Home Entertainment. Sulla base delle informazioni ricevute vengono impostati sul telecomando caratteristiche, codici e comandi a infrarossi dei componenti collegati al sistema, selezionandoli fra gli oltre 225.000 dispositivi di più di 5.000 produttori presenti nel database online di Logitech, aggiornato quotidianamente.
Inoltre, qualsiasi apparecchio non corrispondente può essere aggiunto grazie al sistema online e il processo di configurazione permette di immettere in Harmony One i segnali di controllo dei telecomandi originali. In questo modo, quando al sistema Home Entertainment viene aggiunto un nuovo dispositivo, l’utente ha la certezza che il suo Harmony One sarà in grado di controllarlo senza difficoltà.

Harmony One sarà disponibile a partire da febbraio 2008 al prezzo consigliato al pubblico di €249 Iva inclusa. Presentato al CES di Las Vegas sarà esposto presso lo stand Logitech (No. 35512, South Hall) del Las Vegas Convention Center.

Lascia un commento