Canon EOS 450D, preparati a giocare


EOS 450D vanta caratteristiche già sperimentate nelle fotocamere professionali Canon EOS, tra cui il processore d’immagine DIGIC III ed un sistema di menu riprogettato che consente anche il controllo diretto delle unità flash Speedlite dal display LCD della fotocamera. Inoltre, la possibilità di scegliere fra 13 funzioni personalizzate permette a ciascun fotografo di adattare la fotocamera al proprio stile.
“EOS 450D è il risultato di oltre 20 anni d’investimenti nel mondo EOS” ha commentato Massimi-liano Ceravolo, Country Director di Canon Consumer Imaging Italia. “Questa fotocamera continua la tradizione di Canon ereditando le tecnologie collaudate in ambito professionale e mettendole a disposi-zione del mercato più ampio dei fotografi amatoriali”.

Il vantaggio della qualità EOS
Con l’opportunità di garantire il “Made in Canon” di tutti i componenti fondamentali EOS offre ai fo-tografi un vantaggio qualitativo unico. Il sensore da 12,2 Megapixel creato appositamente per EOS 450D utilizza la tecnologia CMOS Canon, ad alta sensibilità e basso rumore, per produrre immagi-ni a grana ridotta fin nei minimi dettagli. Il processore DIGIC III garantisce una resa superiore delle immagini e tempi di risposta rapidi, con un avvio quasi istantaneo di 0,1 secondi. I dati delle im-magini sono elaborati a 14 bit per consentire una raffica continua di 3,5 fotogrammi al secondo, mentre il processore DIGIC III utilizza la memoria tampone dell’immagine per gestire fino a 53 immagini in formato JPEG (6 in RAW) senza interruzione.

Creata per foto migliori
EOS 450D è stata progettata per rendere la fotografia un’esperienza diversa per ogni fotografo, di qualunque livello esso sia. Con un corpo compatto che pesa meno di 475 grammi, questa fotoca-mera è contraddistinta da una impugnatura perfezionata che garantisce una presa naturale ed er-gonomica. Il mirino, ampio e luminoso, rende più nitida e confortevole ogni composizione, mentre la funzionalità del menu ereditata dai modelli professionali EOS utilizza una struttura semplificata a “schede” che non rende più necessario lo scorrimento. Esso include anche la scheda “My Menu” personalizzabile dall’utente, per un accesso immediato alle impostazioni usate con maggiore fre-quenza.
Sono disponibili numerose funzioni personalizzabili per ottimizzare la qualità delle fotografie cattu-rate nelle diverse situazioni. La modalità “Highlight Tone Priority” (Priorità delle tonalità chiare) estende la gamma dinamica per le zone chiare, assicurando migliori dettagli cromatici quando è necessario, ad esempio con gli abiti da sposa, i cieli nuvolosi ed altri oggetti luminosi. La nuova “Auto Lighting Optimiser” corregge luminosità e contrasti durante l’elaborazione delle immagini e migliora le tonalità della carnagione nei ritratti, per una corretta esposizione dei volti.

Live View
Presente per la prima volta in una reflex digitale consumer Canon, la modalità Live View facilita gli scatti da angolazioni particolari, come nel caso di foto macro catturate da terra o con l’utilizzo del treppiedi. L’immagine in modalità Live View è visualizzata, sottoforma di un video riprodotto alla velocità di 30 fps, sul display LCD da 3” dotato di una luminosità superiore del 50% rispetto al display di EOS 400D. Possono essere inoltre visualizzati una griglia di riferimento e l’istogramma, per facilitare la composizione e l’esposizione. Nel corso della messa a fuoco, il fotografo può evi-denziare sul monitor LCD determinati particolari di un immagine con ingrandimenti che arrivano fino a 10x.
Sono disponibili due tipi di messa a fuoco automatica: Quick AF solleva rapidamente lo specchio della fotocamera per operare la messa a fuoco; Live AF invece utilizza i dati del contrasto dell’im¬magine per mettere a fuoco (sistema già conosciuto da chi utilizzava una fotocamera digitale com-patta).
Per le attività in studi fotografici, la modalità Live View remota consente di comporre, regolare le impostazioni e catturare lo scatto da un PC utilizzando il software EOS Utility in dotazione.

Ulteriori miglioramenti
EOS 450D completa le sue funzioni di spicco con miglioramenti in grado di esaltare l’esperienza fotografica. Il mirino visualizza tutte le informazioni principali relative all’esposizione, compresa la sensibilità ISO. La lettura della luce in modalità spot (4% del mirino) consente un maggiore control-lo dell’esposizione in condizioni di luminosità particolari. La funzionalità PictBridge è stata poten-ziata in modo tale che i fotografi abbiano la possibilità di correggere gli orizzonti ed aggiungere degli effetti prima della stampa. Una nuova batteria ad alta capacità aumenta la durata di ogni sin-gola carica fino ad un massimo di 500 scatti.

Software
A corredo di EOS 450D è fornita un’ampia gamma di software che fornisce al fotografo tutto il ne-cessario per la gestione e l’elaborazione delle immagini. Ad esempio Digital Photo Professional (DPP), un potente convertitore che assicura un controllo completo sull’elaborazione delle immagi-ni RAW. Inoltre, DPP integra alcune funzioni della fotocamera come il sistema Dust Delete Data e le impostazioni Picture Style. Il software Picture Style Editor in dotazione può essere usato per defi-nire impostazioni Picture Style personalizzate per un controllo accurato della visualizzazione del co-lore. Sono disponibili anche i pacchetti software EOS Utility, Image/Zoom Browser e Photostitch.

Approfondimenti sulle tecnologie

Sensore CMOS
La tecnologia CMOS Canon è uno dei successi più importanti dell’azienda. Grazie al circuito di ridu-zione del rumore per ciascun pixel, il sensore CMOS garantisce immagini quasi completamente prive di rumore. Rispetto alla tecnologia CCD, la conversione del segnale nei sensori CMOS Canon è gestita da singoli amplificatori presenti nei pixel. In questo modo vengono evitati inutili trasferi-menti di carica, con un aumento notevole della velocità di trasmissione al processore. La produzio-ne del rumore risulta ridotta, il consumo energetico è limitato contribuendo così ad una durata maggiore delle batterie, mentre aumenta il potenziale della velocità di scatto.
Sistema integrato di pulizia del sensore EOS

Il sistema integrato di pulizia del sensore EOS previene la formazione della polvere sul sensore in tre modi: riduce, respinge e rimuove.

Riduce – I meccanismi interni alla fotocamera sono progettati in modo tale da ridurre la formazio-ne della polvere. Il nuovo coperchio del corpo macchina ne ostacola la formazione.
Respinge – Tecnologie antistatiche vengono applicate al filtro passa-basso posizionato davanti al sensore per non attirare la polvere.
Rimuove – Un’unità autopulente del sensore utilizza le vibrazioni ad alta frequenza per togliere la polvere dal filtro ad infrarossi per circa un secondo dopo ogni accensione. Per fotografare imme-diatamente dopo l’avvio, è possibile disattivare questa funzione in seguito alla pressione del pul-sante di scatto dell’otturatore.
Inoltre, Canon ha progettato il sistema Dust Delete Data, in grado di rilevare la presenza della pol-vere sul sensore. Questa può essere eliminata automaticamente dopo lo scatto grazie alla nuova versione del software Digital Photo Professional.

Picture Style
Le pre-impostazioni Picture Style semplificano il controllo della qualità delle immagini direttamente dalla fotocamera. Queste possono essere paragonate ai diversi tipi di pellicola, ognuno dei quali determina un effetto differente. Per ogni pre-impostazione selezionabile, il fotografo controlla niti-dezza, contrasto, tono colore e saturazione. La configurazione di base della fotocamera permette di utilizzare subito le immagini in formato JPEG, senza ricorrere ad altre impostazioni del menu. Le pre-impostazioni Picture Style applicate ad un’immagine RAW possono essere riviste con il softwa-re Digital Photo Professional Canon.

Ecco le sei pre-impostazioni:
Standard – per immagini dai colori vibranti e nitidi che non necessitano di post-elaborazione
Ritratto – ottimizza il tono colore e la saturazione, per ottenere carnagioni più piacevoli
Paesaggio – per tonalità di verde e blu accese, per conferire a montagne, alberi e profili degli edi-fici contorni decisi
Neutro – ideale per la post-elaborazione
Fedele – regola il colore in base a quello del soggetto, per scatti con una temperatura colore infe-riore a 5200K
Monocromatico – per scatti in bianco e nero con un’ampia gamma di effetti filtro (giallo, arancio-ne, rosso e verde) ed effetti cromatici (seppia, blu, viola e verde).
L’impostazione Picture Style definita dall’utente può essere usata per memorizzare tre pre-impostazioni personalizzate o una di quelle scaricabili dal sito Canon all’indirizzo www.canon.co.jp/Imaging/picturestyle/file/index.html.

Software

Digital Photo Professional (DPP)
Il software Digital Photo Professional consente un’elaborazione rapida e di alta qualità delle im-magini RAW. L’elaborazione con DPP permette la visualizzazione in tempo reale e l’applicazione immediata delle modifiche alle immagini, oltre al controllo delle variabili come ad esempio il bi-lanciamento del bianco, la gamma dinamica, la compensazione dell’esposizione e il tono colore. Le immagini possono essere salvate nella fotocamera con spazio colore sRGB o Adobe RGB. DPP supporta gli spazi colore sRGB, Adobe RGB, ColorMatch RGB, Apple RGB e Wide Gamut RGB.
I profili ICC (International Colour Consortium) possono essere applicati alle immagini TIFF o JPEG convertite dal formato RAW. Ciò assicura una riproduzione fedele dei colori nei software che sup-portano i profili ICC, come ad esempio Adobe Photoshop. Per una maggiore efficienza, è possibile anche salvare ed applicare più modifiche per volta.

EOS Utility
La nuova versione di EOS Utility fornisce un aiuto fondamentale per lo scatto a distanza in modalità Live View, la configurazione della fotocamera ed i trasferimenti dell’immagine. Integrato con Digi-tal Photo Professional, EOS Utility può essere configurato per monitorare cartelle particolari, rino-minare automaticamente e spostare le nuove immagini in un sistema di file strutturato.

Principali caratteristiche e prezzo
•Sensore CMOS da 12,2 Megapixel
•Sistema integrato di pulizia del sensore CMOS
•Processore d’immagini DIGIC III
•Velocità di scatto continuo di 3,5 fotogrammi al se-condo
•Display LCD da 3” con modalità Live View
•Sistema AF a 9 punti ad area allargata con punto centrale a croce f/2,8
•Funzioni Picture Style
•Compatta e leggera
•Software Digital Photo Professional per l’elaborazione di immagini RAW
•Piena compatibilità con tutti gli obiettivi EF e EF-S, ed i flash Speedlite EX Canon

Disponibilità:
Disponibile da marzo 2008 al prezzo suggerito al pubblico Iva compresa di € 783 solo corpo e € 885 con lo zoom standard EF-S 18-55mm f/3,5-5,6 IS

Lascia un commento