Nikon Coolpix P60: la fotocamera compatta che punta sulle prestazioni

Nikon Europe ha annunciato oggi la nuova Nikon COOLPIX P60, una fotocamera digitale compatta dotata di una risoluzione da 8,1 megapixel, obiettivo zoom NIKKOR 5x e ampio schermo LCD da 2,5 pollici in un corpo camera dal design tradizionale e allo stesso tempo compatto e leggero. La P60 è dotata della tecnologia Riduzione Vibrazioni VR di Nikon, di un’ampia gamma di funzioni di ottimizzazione delle foto e di un pratico selettore dei modi per trasmettere i comandi. Progettata per funzionare con batterie AA standard, la P60 attrarrà gli appassionati di fotocamere grazie alla comoda impugnatura e al classico colore nero. “La COOLPIX P60 unisce funzioni e qualità di livello professionale a un’estrema semplicità di utilizzo” ha affermato Martina Beckmann, responsabile dei servizi di comunicazione e marketing presso Nikon Europe BV. “Grazie al design ergonomico, al potente obiettivo zoom e alle funzioni avanzate, la P60 risulta una scelta ottimale per chi desidera scattare immagini sorprendenti con una fotocamera compatta”.

Maneggevolezza e semplicità di utilizzo

La P60 ha l’aspetto piacevole di una fotocamera tradizionale. Progettata per un funzionamento intuitivo, è dotata di un’impugnatura comoda che fornisce stabilità e uno stile di ripresa saldo in un corpo comodo e dalle dimensioni compatte. Grazie allo schermo LCD grandangolare da 2,5 pollici o al mirino elettronico dotato di display dati di ripresa, l’inquadratura dell’immagine risulta estremamente semplice. L’intuitivo selettore dei modi della fotocamera consente agli utenti di spostarsi facilmente dai modi manuali a quelli automatici. Nel modo di esposizione Auto Programmata [P], la fotocamera seleziona automaticamente il tempo di posa e il diaframma per ottenere un’esposizione ottimale, mentre il modo Manuale [M] consente agli utenti di scegliere queste due impostazioni per un maggiore controllo dei risultati. Nella fotocamera sono inclusi 15 Modi scena ottimizzati per situazioni predefinite, quali Ritratto, Paesaggio, Ritratto notturno, Sport, Feste/Interni, Ripresa ravvicinata, Museo e persino Fuochi artificiali. La P60 consente anche di registrare filmati con audio a 640 x 480 pixel e 30 fotogrammi al secondo. Le immagini vengono salvate su una scheda di memoria SD rimovibile o sulla memoria interna da 22 MB.

Obiettivo e qualità d’immagine

La P60 è dotata di un obiettivo Zoom-NIKKOR 5x che offre una precisione straordinaria e una risoluzione estremamente nitida. L’obiettivo dispone di una lunghezza focale pari a 6,4 – 32 mm, equivalente a 36 mm – 180 mm nel formato 35 mm e di impostazioni del diaframma che variano da f/3.6 a 4.5. La fotocamera può essere utilizzata in diverse condizioni di illuminazione con sensibilità comprese tra ISO 80 e ISO 2000, che consentono pertanto tempi di posa più brevi per evitare l’effetto mosso dei soggetti o in caso di riprese in luoghi non sufficientemente illuminati. Inoltre, il modulo di elaborazione delle immagini EXPEED della P60 offre una velocità di elaborazione e una qualità d’immagine incredibili. Per ottenere risultati chiari e stabili durante la ripresa di immagini fisse e filmati, la tecnologia del sensore di movimento decentramento VR incorporato riduce l’effetto del movimento della fotocamera utilizzata a mano libera che può verificarsi in caso di tempi di posa lunghi. La P60 dispone di un’escursione focale compresa all’incirca tra 30 cm e infinito. Un modo macro permette di scattare fotografie da una distanza pari a 10 cm dal soggetto, mentre la nuova funzione Zoom attivo consente uno zoom uniforme per le riprese ravvicinate.

Innovazioni nella fotografia

La P60 offre molte innovazioni incorporate che consentono di scattare facilmente ritratti bellissimi. Una versione avanzata dell’autofocus con priorità sul volto consente di rilevare fino a 5 volti con un autofocus preciso. Un’altra funzione è la Correzione automatica effetto occhi rossi, che utilizza l’elaborazione digitale per ripristinare il colore naturale degli occhi in caso di uso del flash. Una terza innovazione nelle immagini è rappresentata dalla funzione D-Lighting di Nikon, molto più rapida rispetto al passato. Utilizzata nella fotocamera durante la visione play e senza necessità di un computer, compensa i casi di controluce eccessivo o di flash insufficiente.

Accessori e prezzi

La P60 viene fornita con due batterie alcaline formato AA, un cavo USB, un cavo audio/video, una cinghia e un CD-ROM con la suite di software per le COOLPIX. Sono inoltre disponibili come accessori opzionali, il caricabatterie, le batterie ricaricabili NI-MH e l’adattatore CA. Le dimensioni della P60 con obiettivo retratto sono pari a 95,5 (L) x 63,5 (A) x 36 (P) mm. Il peso è di circa 160 grammi senza batteria e scheda di memoria SD.

Lascia un commento