Nikon presenta l’obiettivo AF-S Micro NIKKOR 60 mm f/2.8G ED

Nikon Europe ha annunciato oggi il nuovo obiettivo AF-S Micro NIKKOR 60 mm f/2.8G ED per riprese macro o ravvicinate con una distanza minima di messa a fuoco di soli 185 mm. Il modello dispone dell’esclusivo rivestimento nano-crystal di Nikon e di lenti in vetro ED per una qualità d’immagine eccezionale e riduzione al minimo di immagini fantasma, riflessi parassiti e aberrazione cromatica. Compatto e maneggevole, l’obiettivo AF-S Micro NIKKOR 60 mm f/2.8G ED è dotato di un sistema di messa a fuoco interna (IF) ed elimina la rotazione dell’elemento frontale, per consentire l’utilizzo di accessori quale il kit di lampeggiatori per riprese macro SB-R1C1.
L’obiettivo supporta il funzionamento sia manuale che automatico della messa a fuoco, mentre il motore Silent Wave (AF-S) garantisce la silenziosità dell’autofocus, per non disturbare animali e insetti durante la messa a fuoco a distanza ravvicinata. Progettato per l’utilizzo con la linea avanzata di fotocamere reflex digitali Nikon a obiettivo singolo, l’obiettivo AF-S Micro NIKKOR 60 mm f/2.8G ED rappresenta un’ottima alternativa alla tradizionale scelta di un obiettivo da 50 mm.

“La qualità ottica eccezionale e il funzionamento silenzioso lo rendono ideale sia per le riprese ravvicinate, sia per i ritratti” ha affermato Robert Cristina, Responsabile di Professional Products e NPS, Nikon Europe BV. “

L’apertura del diaframma con nove lamelle arrotondate conferisce agli oggetti non a fuoco sullo sfondo un aspetto morbido, naturale e delicato, mentre l’esclusivo design ottico include due lenti asferiche per ridurre al minimo l’effetto cometa e l’aberrazione sferica.

I fotografi potranno inoltre apprezzare la leggerezza e la compattezza dell’obiettivo AF-S Micro NIKKOR 60 mm f/2.8G ED e sfruttare l’estensione dell’apertura del diaframma da f/2.8 a f/32. AF-S Micro NIKKOR 60 mm f/2.8G ED misura soli 73 x 89 mm e pesa 425 grammi. Insieme all’obiettivo viene fornito un astuccio morbido.

Lascia un commento