Buongiorno al Mobile World Congress ‘08: novita’ di prodotto


Al Mobile World Congress – la principale manifestazione mondiale per la telefonia mobile (Fiera di Barcellona, 11 – 14 febbraio) – Buongiorno – multinazionale leader nel mercato del digital entertainment – annuncia i temi legati allo sviluppo del proprio mercato e presenta la rinnovata ed ampliata gamma di prodotti e servizi offerti globalmente.
“Mai come in questo momento l’uso del cellulare per divertirsi, ascoltare musica, giocare, scambiare contatti e condividere esperienze è un trend in crescita: un fenomeno socio culturale che ridefinisce gli schemi dell’ “entertainment”. Buongiorno con la sua offerta di oltre 1,5 milioni di servizi diversi e 100 milioni di clienti serviti direttamente e indirettamente è il leader assoluto del mercato del “digital entertainment” . Ne consegue che, per la nostra strategia di crescita, assuma particolare importanza la ricerca e lo sviluppo di servizi in grado di cogliere le esigenze dei consumtaori che vivono e usano il telefonino in disparati mercati. A costoro, Buongiorno – anche con i nuovi prodotti che lanciamo oggi – vuole offrire divertimento, musica, networking di qualità fruibile dal cellulare e, in maniera seamless, tra cellulare e PC”, commenta Lucia Predolin, International Marketing Communication & IR Director di Buongiorno.

FASHION FIX: il primo fashion show per le appassionate di moda e telefonia
Dedicato alle donne attente allo stile e con la passione per lo shopping, Fashion Fix è il primo video magazine per la telefonia con contenuti interamente dedicati a moda e immagine, il servizio ideato e creato da Buongiorno è già distribuito nel Regno Unito in partnership con l’operatore telefonico O2.
Il target di Fashion Fix è di donne compreso tra 18 e i 34 anni, indipendenti e dinamiche, con poco tempo libero e con uno spiccato senso per lo stile e la passione per lo shopping.
Fashion Fix, come le riviste di moda, propone un abbonamento settimanale via mms – che sintetizza le novità degli articoli e degli eventi nel mondo della moda, insieme ad alert sui saldi -, accompagnato da due servizi video che si alternano: ‘Star Steal’ che si focalizza sulle celebrità (ad es. Kate Moss) analizzandone il look e suggerendo quali abiti ed accessori acquistare per emularla; l’altro ‘Hot off the Rail’ propone articoli dei principali store (quali Topshop, Primark, H&M e French Connection) con suggerimenti su cosa e dove comprare i capi piu’ trendy del momento e come combinarli tra loro.

Applicazioni innovative di social networking per il telefonino: BING MESSENGER e CUTEOPIA
Bing messenger è un nuovissimo sistema di instant messaging che, basandosi su un innovativo software java, consente all’utente di comunicare direttamente dal proprio telefono con i propri amici in tutto il mondo, indipendente dall’operatore che sta usando, dal modello di cellulare e dal luogo in cui si trova.
Il servizo è stato ideato per un target compreso tra i 16 e i 28 anni, giovani con molti amici e per i quali comunicare in movimento è molto importante.
Tra le feature: Chat di gruppo (chattare con più amici contemporaneamente), Interactive Messaging e segnalazione della presenza in tempo reale, possibilità di espandere alle rubriche di MSN, ICQ, AIM, Yahoo, Gtalk.
A seguito del grande successo riscontrato dai lanci pilota in Austria e Sud Africa, – 850.000 download in pochi mesi, l’80%degli utenti si è registrato tramite distribuzione virale, ogni settimana vengono scambiati piu’ di 5 millioni di messaggi – BING sarà distribuito da Buongiorno nel corso del 2008, anche in Europa, Indonesia, India, Australia e Nuova Zelanda.

CUTEOPIA è la prima piattaforma per cellulare dedicata agli amanti degli animali domestici: un mix esplosivo di funzioni di community innovative e contenuti scaricabili correlati, che offre agli abbonati alla community servizi di chat e di entertainment esilaranti, quali “Battle of the Pets” la possibilità di mettere in gara il proprio cucciolo, anche realizzando e uplodando contenuti propri (UGC content). Il servizio pronto al lancio con carrier UK nel primo semestre 2008 è dedicato agli “oltre il 90% di proprietari di animali domestici che considera il proprio animale come un prezioso membro della famiglia”(British Medical Journal)‏. Il crescente mercato degli animali domestici già oggi è stimato valere 40.8 miliardi di dollari soltanto negli Stati Uniti.

La passione per la musica e i Digital Store Convergenti
Il più vasto catalogo di musica digitale esistente al mondo, rapporti privilegiati con le major discografiche e le principali etichette indipendenti, una piattaforma tecnologica in cui convergono anni di sviluppo software e di esperienza nella gestione di tutto ciò che riguarda la musica digitale venduta legalmente, accordi per la realizzazione e la gestione di negozi di musica digitale con aziende prestigiose, quali Alice di Telecom Italia, oltre agli operatori telefonici più all’avanguardia nel digital entertainment come TIM , Vodafone, SFR, Turkcell e diversi altri fuori dall’Europa. Queste le leve della nuova strategia musicale di Buongiorno che proseguirà nel 2008 all’interno della strategia del Gruppo di offrire contenuti innovativi e di alta qualità in contesti di acquisto che non sono più i negozi (gli store) fisici bensì quelli digitali, virtuali che stanno nel cellulare e nel PC.
Ne sono recenti esempi: TIM Music Store, negozio di musica per cellulare, realizzato nel corso del 2007 da Buongiorno per TIM Brasile festeggia la chiusura dei primi sei mesi di attività con 1,7 milioni di brani musicali scaricati. Il servizio è stato recentemente insignito dalla prestigiosa rivista di settore Sud Americana, Revista INFO, del premio quale migliore servizio nella categoria Innovazione.

La piattaforma end-to-end storefront solution di Buongiorno è pronta per sostenere lo sviluppo futuro dell’industria dei giochi attraverso interazioni avanzate in community multi-player, funzioni Web e Wap seamless e sincronizzate, compatibilità con tutti i modelli di cellulare e presto anche con iphone e Android, funzionalità CRM di up-selling, profilazione per età dell’ampio catalogo dei contenuti (1500 titoli provenienti dai 45 principali editori internazionali). La strategia di Buongiorno nell’area gaming è basata sull’eccellenza nella realizzazione di CRM, contenuti e community, e ci consente di offrire giochi per cellulare a milioni di consumatori ogni mese, arricchendo costantemente la loro esperienza multimediale. Nel corso del Mobile World Congress (MWC), Buongiorno ha fornito la propria soluzione tecnologica per i digital store all’International Mobile Gaming Awards (IMGA), la principale competizione internazionale per i giochi su cellulare.
La piattaforma consentirà all’ampio ed internazionale pubblico del MWC di selezionare i giochi per telefonino preferiti tra i 25 in nomination collegandosi da web o wap. Il pubblico votante riceverà, inoltre, i giochi premiati sul cellulare contemporaneamente all’annuncio nel corso della cerimonia di premiazione che sarà tenuta al Seminar Theatre del MWC, lunedì 11 febbraio.

BLINKO GOLD: nuova frontiera dell’intrattenimento digitale convergent targato Buongiorno
In pieno spirito web 2.0, Blinko Gold è l’innovativa versione di www.blinko.it ottimizzata per il Mobile Internet, tramite la quale accedere a tutti i contenuti e servizi a valore aggiunto di Blinko, il brand consumer di Buongiorno. Dopo una prima fase pilota, che ha visto il lancio agli attuali oltre 1.000.000 di clienti Blinko in Italia, nei primi mesi del 2008 Buongiorno lancerà il servizio anche negli altri Paesi in cui è presente, a partire dal mercato spagnolo.
Blinko Gold propone un’offerta di contenuti più ricca, un’esperienza di intrattenimento più appagante e coinvolgente, grazie a benefit esclusivi, oltre che la possibilità di poter usare per l’intrattenimento digitale il cellulare o il PC in maniera intercambiabile e, in entrambi i casi, gratificante.
Tra le altre novità del servizio: contenuto digitale “Bite_sized” con interfaccia utente inspirational (per i principianti) e di ricerca (per utenti esperti); layer di social networking user-friendly, sistema CRM per incrementare il ciclo di vita e la fedeltà dei clienti al portale/brand.

Lascia un commento