Il futuro della salute nell’ospedale hi-tech

Le organizzazioni ospedaliere dovranno confrontarsi sempre più con un profondo cambiamento delle esigenze di diagnosi e cura. Questo trend ha radici sia demografiche, soprattutto legate all’invecchiamento della popolazione, ma anche epidemiologiche, ad esempio con il costante aumento di patologie croniche. Per far fronte a richieste sempre più complesse servono nuovi modelli per le strutture sanitarie, oltre che un potenziamento degli sforzi rivolti alla diagnostica precoce e alla personalizzazione dei trattamenti.
E’ quindi necessario disegnare una nuova geografia della salute. All’interno di un network che comprenderà strutture territoriali, centri diagnostici, medici di famiglia e terapia domiciliare, l’ospedale dovrà diventare il punto di riferimento per patologie che richiedono un elevato livello di competenze specifiche e strumenti avanzati, mantenendo al centro di tutti i processi organizzativi i bisogni umani dei pazienti.
In questo scenario la tecnologia Siemens è in grado di intervenire per migliorare in modo concreto l’esperienza del paziente che si sottopone ad una diagnosi o cura.

Ridurre il disagio, infatti, è un obiettivo fondamentale per una struttura sanitaria. Raggiungere questo scopo imprescindibile è possibile rendendo i test diagnostici non solo più veloci, ma anche meno invasivi, ad esempio diminuendo la quantità di materiale biologico necessario per i prelievi.

Supportata da una visione sempre attenta alle esigenze delle persone malate, l’innovazione Siemens al servizio della salute vanta una storia unica, a partire dalle prime applicazioni in campo diagnostico dei raggi Røntgen (risalenti al 1895) alle TAC capaci di creare immagini anatomiche in 3D, fino alle metodologie integrate per studiare gli organi sia dal punto di vista morfologico sia fisiologico, come le nuove apparecchiature PET-CT in campo cardiologico.

Inoltre, grazie all’acquisizione di tre tra le più importanti aziende nel settore della diagnostica (Bayer Diagnostics, DPC, Dade Behring), Siemens ha creato la divisione Siemens Medical Solutions Diagnostics, oggi leader a livello internazionale. Un dato particolarmente rilevante, se si considera l’importanza crescente della diagnostica da laboratorio: ormai questo ramo della medicina non ha più un ruolo limitato alla conferma della diagnosi, ma ha ottenuto un peso determinante nella prevenzione delle patologie e nel monitoraggio dell’efficacia della terapia.

Lascia un commento