Jasper Wireless presenta il primo servizio per dispositivi di navigazione personale

Jasper Wireless, l’unico operatore mobile globale machine-to-machine (M2M), ha annunciato il primo servizio di accelerazione ottimizzato specificatamente per dispositivi di navigazione personale (PND) connessi. La nuova tecnologia high-speed dell’azienda riduce il tempo di transazione fino al 60%, offrendo un’eccellente esperienza agli utenti PND alla ricerca di informazioni quali ristoranti, stazioni, parcheggi, cinema e altri contenuti web dinamici mentre sono in viaggio. Inoltre, la stessa tecnologia consente ai produttori di PND di ottenere una maggiore efficienza di rete attraverso la razionalizzazione dei requisiti di larghezza di banda per transazioni di ricerca network-based.

“Gli utenti si sono ormai abituati alla velocità di accesso a Internet supportata da connessioni Ethernet, digitali (DSL) e a banda larga”, ha affermato Scott Barkley, vice president products in Jasper Wireless. “I clienti vogliono – e si aspettano – che i dispostivi PND nelle loro automobili forniscano lo stesso tipo di risposta interattiva che ricevono durante la ricerca di informazioni da casa o dall’ufficio. Essenzialmente il nuovo servizio di Jasper Wireless offre alla tecnologia GPRS l’input necessario affinché il PND possa meglio soddisfare le aspettative di performance dei clienti e fornire una più adeguata esperienza cliente”.

Jasper Wireless ha sviluppato questo servizio facendo leva sulla sua duplice esperienza in tecnologia cellulare e servizi basati su Internet per ottimizzare la trasmissione dei pacchetti di dati. I vendor PND configurano già i loro dispositivi in modo che funzionino con il servizio di accelerazione di Jasper Wireless e l’azienda offre servizi professionali che assistono i clienti nella messa a punto delle modifiche di configurazione necessarie per ottenere le migliori performance.

Sebbene i PND saranno i primi dispositivi a trarre vantaggio dal servizio di accelerazione consentendo di effettuare ricerche web ad alta velocità, sono numerose le tipologie di device connessi che possono avvalersi del medesimo servizio per abilitare applicazioni ancora più avanzate Tra cui i prodotti di elettronica di consumo e le applicazioni di telemetria.

Secondo ABI Research, la navigazione connessa diverrà uno standard su sistemi PND e OEM nel momento in cui la disponibilità di informazioni aggiornate su traffico in tempo reale e mappe costituirà un requisito fondamentale per i consumatori. In un rapporto stilato nel novembre 2007, ABI ha calcolato che, entro il 2012, oltre il 62% di tutti i PND offrirà navigazione connessa bidirezionale in tempo reale, con circa 170 milioni di unità fornite in tutto il mondo.

Disponibilità
Il servizio di accelerazione di Jasper Wireless sarà disponibile dal 1° maggio 2008.

Lascia un commento