Settimana nazionale Sicurezza in Rete


Si è aperta il 7 giugno 2008 la prima “Settimana nazionale della sicurezza in Rete”. Al progetto, patrocinato dal Ministero delle Comunicazioni e promosso dall’Unione Nazionale Consumatori, collaborano la Polizia Postale e delle Comunicazioni, ABI Lab, SicuramenteWeb, Skuola.Net e l’agenzia giornalistica AGR, con il sostegno di Microsoft.

L’obiettivo è di fornire competenze, tecnologie e risorse per un mondo digitale più sicuro.

Uno studio di settore presentato dalla “Settimana nazionale della sicurezza in Rete” ha evidenziato valori particolarmente allarmanti, ad esempio:

in Italia un computer su quattro è infetto;
la Polizia postale dal 2001 a oggi ha sequestrato e chiuso 177 siti Internet con contenuti pedopornografici;
più di 4.000 persone sono state denunciate per pedofilia ondine (205 gli arrestati);
il 52% degli utenti ha subito un tentativo di accesso a informazioni riservate.
le denunce di clonazione della carta di credito sono state nel 2007 oltre 3.400, e quelle di phishing hanno superato quota 1.600.
L’iniziativa, quindi, intende dare risposte accurate ai timori che preoccupano gli utenti della rete, vale a dire:

la tutela dei figli;
la riservatezza dei dati personali, dei propri documenti e di quelli condivisi con altre persone;
l’accessibilità ai propri risparmi e la sicurezza nella gestione del denaro;
la difesa della privacy, della reputazione, dei propri affari e del proprio tempo;
il corretto funzionamento del proprio computer.

È disponibile on-line il sito www.sicurezzainrete7x24.org con numerosi contenuti quali: – chat con professionisti della sicurezza; – videointerviste a esperti IT e ad esponenti della Polizia Postale; – videoblog su temi chiave della sicurezza in rete.

Alcuni filmati esemplificano possibili comportamenti a rischio, riassumendo nel contempo le regole per garantirsi un livello base di protezione informatica.

Sul sito è presente, inoltre, un test di autovalutazione per conoscere il proprio livello di conoscenza delle tematiche relative alla sicurezza informatica.

Il sito, in definitiva, si propone come punto di riferimento autorevole e certificato per l’informazione sulla sicurezza on-line, per sviluppare concept quali la scelta consapevole dell’utente, la sicurezza percepita nell’utilizzo della rete, la fiducia con cui gli utenti si servono del web per le proprie attività.

Fonte : www.sicurezzainrete7x24.org

Lascia un commento