Tipa Awards 2008: Canon vince quattro premi miglior prodotto

Canon EOS 450D è stata proclamata “Best D-SLR Advanced”, in Europa per il 2008 mentre Canon EF-S 55-250mm f/4-5,6 “Best Entry Level Lens”. Canon PIXMA MP970 ha ricevuto il premio “Best Multifunction Photo Printer” e Canoscan 8800F è stato riconosciuto “Best Flatbed Photo Scanner” nella categoria prodotti per l’ufficio.
“Ricevere quattro premi TIPA per quattro gruppi merceologici differenti è un’emozione concreta per tutti noi di Canon”, ha detto Mogens Jensen, Direttore della Divisione Canon Consumer Imaging Europa. “Le nostre tecnologie, dalla fabbricazione di semiconduttori alla produzione di obiettivi, sono alla base di ogni nostra attività; questo vantaggio è inoltre ciò che i premi di TIPA riconoscono”.

Canon EOS 450D: Best D-SLR Advanced in Europe 2008
Canon EOS 450D, l’ultima nata della gamma EOS, con i suoi 12,2 Megapixel, è stata elogiata dai giudici TIPA perché “…è una eccellente reflex per scoprire il prossimo passo nella fotografia digitale”. Mettendo in evidenza lo schermo LCD da 3 pollici con la modalità Live View, la giuria è stata favorevolmente colpita “dai tempi di risposta del sistema di messa a fuoco automatica” e “dalla qualità superiore di immagine”. Rimarcando un peso leggero e un design compatto, hanno concluso affermando che “EOS 450D è semplice da usare e anche veloce, con una raffica continua di 3,3 fotogrammi al secondo”.

Canon EF-S 55-250mm f/4-5.6 IS: Best Entry Level Lens in Europe 2008
Ideale per la fotografia naturalistica, sportiva e di reportage, i giudici hanno riconosciuto “l’ampia lunghezza focale” che l’obiettivo EF-S 55-250mm f/4-5.6 IS offre. Il relativo stabilizzatore ottico di immagine a 4 stop aumenta clamorosamente le prestazioni con luce bassa e, nell’opinione dei giudici, “converte efficacemente un obiettivo lento in veloce”. Costruito con 12 lenti in dieci gruppi, i giudici hanno rilevato “che la nitidezza e la distorsione sono ben controllate”. Inoltre, “pesa soltanto 390 grammi, in modo da essere leggero abbastanza affinché i fotografi lo portino come regolare parte del proprio corredo fotografico”.

Canon PIXMA MP970: Best Multifunction Photo Printer in Europe 2008
I giudici TIPA hanno riassunto la vittoria di Canon PIXMA MP970 in quattro parole: “foto e molto altro!”. Hanno inoltre dichiarato che il modello di punta tra i multifunzione a getto d’inchiostro Canon è una combinazione di “possibilità di stampa di foto di qualità superiore con le caratteristiche avanzate di scansione e copiatura”. Con sette inchiostri separati che forniscono “la resa naturale di colore”, i giudici hanno riconosciuto che “le testine di stampa FINE a 9600×2400 dpi assicurano la qualità eccellente della foto in termini di riproduzione di colore, dettagli e nitidezza”.

Canon Canoscan 8800F: Best Flatbed Photo Scanner in Europe 2008
Con una risoluzione ottica di 4800×9600 dpi, CanoScan 8800F è stato studiato per rispondere alle esigenze di disegnatori grafici, di artisti e di fotografi professionisti alla ricerca di una qualità di scansione ottimale. Per i giudici TIPA CanoScan 8800F “fornisce ai consumatori una soluzione per tutte le esigenze di archiviazione foto con la capacità di scansione fino a 12 pellicole 35 mm (positive/negative) alla volta, unitamente a documenti e immagini standard”. Inoltre i giudici hanno elogiato “il sistema FARE Level 3 (Film Automatic Retouching and Enhancement) che corregge in automatico le conseguenze della polvere, dei graffi, del colore sbiadito e dell’effetto grana”, e hanno constatato che “CanoScan 8800F è il primo scanner Canon dotato di una lampada bianca ad alta luminosità (White LED)”, tecnologia che “virtualmente elimina il tempo di riscaldamento e permette di far partire la scansione istantaneamente dalla modalità stand-by”.

TIPA
TIPA si compone di esperti redattori di riviste di settore indipendenti europee. Un’organizzazione senza scopo di lucro che non è affiliata ad alcuna azienda, TIPA rappresenta 31 autorevoli testate con un numero di lettori pari a circa 8 milioni in 12 paesi europei.

Lascia un commento