Il quarantamilionesimo obiettivo Canon EF: un trionfo per la fotografia reflex digitale


Incredibilmente, un quarto di questi 40 milioni di obiettivi sono stati prodotti negli ultimi due anni e mezzo. Con 67 modelli, la serie EF è la più ampia al mondo dedicata alle reflex digitali.
“La produzione del 40 milionesimo obiettivo EF testimonia la popolarità della fotografia reflex digitale”, afferma Massimiliano Ceravolo, Country Director di Canon Consumer Imaging Italia. “Con la crescita dei modelli reflex dedicati al consumatore, comprendendo la leader di mercato EOS 400D e la nuova EOS 450D, la fotografia reflex digitale si è modificata: dal dominio professionale è diventata un vero fenomeno di massa”.

“Siamo felici che i fotografi di ogni livello continuino a contare sugli obiettivi Canon EF, da parte nostra continuiamo a impegnarci per produrre la gamma più estesa e performante”.
La completa gamma di obiettivi Canon EF beneficia di una progettazione avanzata. Nel 1987, i primi obiettivi EF hanno riscritto le regole delle reflex con il loro ampio diametro, l’innesto completamente elettronico e il motore di messa a fuoco incorporato. Da allora, le innovazioni hanno incluso il primo obiettivo con un motore a ultrasuoni, l’EF 300mm f/2,8L USM (1987), il più luminoso obiettivo intercambiabile al mondo, l’EF 50mm f/1,0L USM (1989) e il primo obiettivo al mondo con stabilizzatore d’immagine per compensare le vibrazioni della fotocamera, l’EF 75-300mm f/4-5,6 IS USM (1995). Per non parlare dello sviluppo del primo obiettivo DO (Multi-Layer Diffractive Optical Element), che è finora stato impiegato nell’obiettivo EF 400mm f/4 DO IS USM (del 2001) e EF 70-300mm f/4,5-5,6 DO IS USM (lanciato nel 2004). Un obiettivo DO ha una costruzione multistrato costituita da due elementi ottici diffrattivi a singolo strato con la griglia a diffrazione concentrica posta una di fronte all’altra e collocati in posizione ottimale in modo che tutte le aberrazioni cromatiche siano rimosse. Infine, quale prova di indiscussa supremazia tecnologica, l’ultrateleobiettivo EF 1200mm f/5,6, disponibile solo su richiesta.

Il 2008 vedrà l’aggiunta di due nuovi modelli nella gamma EF: l’EF 800mm f/5,6L IS USM, il teleobiettivo più spinto con stabilizzatore d’immagine e l’EF 200mm f/2L IS USM, un altro teleobiettivo ad ampia apertura. Con questi il totale degli obiettivi EF arriva a 67 modelli, dall’ultragrandangolare al supertele, che comprendono zoom standard e tele, obiettivi ad ampia luminosità, macro e decentrabili con funzione di basculaggio.

Lascia un commento