Olympus E-520 con sistema di stabilizzazione dell’immagine incorporato


Il momento perfetto giunge all’improvviso. Per questo motivo i fotografi professionisti cercano attrezzature affidabili, per essere pronti a catturare il momento decisivo. Grazie a funzionalità professionali e a una qualità d’immagine superiore, la nuova fotocamera reflex digitale Olympus E-520 è in grado di rispondere appieno a queste esigenze. L’ultima nata della serie E-500, vincitrice del prestigioso premio EISA, incorpora uno stabilizzatore d’immagine integrato, in grado di assicurare scatti più nitidi qualunque sia l’obiettivo utilizzato, sia esso un grandangolare oppure un teleobiettivo ultra potente, senza dover utilizzare un treppiede. Inoltre, il sistema di protezione dalla polvere con filtro Supersonic Wave e le funzionalità Live View migliorate offrono possibilità praticamente illimitate di inquadrare e realizzare foto cristalline, perfette. Basata sullo standard QuattroTerzi sviluppato appositamente per il digitale e orientato al futuro, la E-520 da 10 Megapixel con funzione Live View garantisce la migliore qualità reflex digitale.

Parola chiave: flessibilità
Grazie alla E-520, le foto poco nitide diventano un ricordo del passato. Lo stabilizzatore d’immagine incorporato consente, uno scatto dopo l’altro, di riprendere soggetti con la massima nitidezza, sia che si stia scattando da una moto che percorre un terreno accidentato sia che si realizzino scatti di reportage nella piazza del mercato. Lo stabilizzatore, all’interno del corpo della fotocamera invece che sui singoli obiettivi, consente ai fotografi di scattare con assoluta sicurezza qualunque sia l’obiettivo utilizzato: dai grandangolari come l’obiettivo ZUIKO DIGITAL ED 9-18 mm 1:4.0-5.6, a breve disponibile sul mercato, agli zoom ad elevate prestazioni quali il nuovo ZUIKO DIGITAL ED 70-300 mm 1:4.0-5.6 (equivalente a un 140-600mm nelle fotocamere 35mm).

La modalità scatti in sequenza a 3,5 fotogrammi al secondo e il buffer di memoria contenente fino a 8 fotogrammi in formato RAW consentono di catturare qualsiasi momento. La notevole velocità di elaborazione delle immagini e l’efficace riduzione del rumore offerti dal processore di immagine TruePic III rendono più semplice riprendere azioni ad alta velocità. L’ampia gamma di sensibilità ISO 100-1600 rende versatile la fotocamera, mentre la funzione Bracketing consente di realizzare più serie di scatti variando l’esposizione, la messa a fuoco o il bilanciamento del bianco e selezionando gli scatti migliori.

Nelle riprese con poca luce, i fotografi possono scegliere di utilizzare il flash incorporato oppure un’unità opzionale esterna. Questo modello dispone inoltre di controllo flash wireless, che consente una rapida personalizzazione delle impostazioni.

Come tutte le altre fotocamere della linea Olympus E-System, la E-520 incorpora il filtro Supersonic Wave, sviluppato per proteggere la fotocamera dalla polvere che potrebbe penetrare durante la sostituzione dell’obiettivo o nel corso del normale utilizzo. L’adozione di questo filtro consente ai fotografi di ottenere in ogni momento immagini prive di difetti.

Funzionalità complesse di semplice utilizzo
L’ampia gamma di impostazioni di cui è dotata la E-520, basata sul sistema QuattroTerzi, la rendono estremamente piacevole da utilizzare. Il corpo ergonomico della fotocamera racchiude funzionalità in grado sia di migliorare la qualità d’immagine sia di arricchire l’esperienza fotografica nel suo complesso. La funzione Live View è stata ulteriormente perfezionata per garantire un utilizzo ancora più intuitivo: oltre alla funzione di anteprima della profondità di campo, che consente di controllare la compensazione dell’esposizione e il bilanciamento del bianco e alla possibilità di visualizzare in tempo reale gli effetti delle tecnologie Face Detection e Shadow Adjustment direttamente sul display LCD HyperCrystal II da 2,7”/6,9 cm, ora è anche possibile controllare le variazioni della messa a fuoco automatica sempre sul display. Questo sviluppo è stato reso possibile grazie all’implementazione di un sistema di messa a fuoco a rilevamento del contrasto* accanto al tradizionale sistema di messa a fuoco con rilevamento a contrasto di fase, che consente di eseguire e visualizzare la messa a fuoco automatica in Live View senza che lo specchio si debba abbassare.

Il display LCD vanta un angolo di visione di 176° e una visione del 100% del campo inquadrato. La funzione Live View è inoltre in grado di rispondere alle esigenze dei fotografi macro che preferiscono una messa a fuoco visiva, in quanto dispone di un fattore di ingrandimento del soggetto ripreso di 7 – 10, che facilita le regolazioni della messa a fuoco manuale.

La E-520 comprende 32 modalità di ripresa intuitive, che consentono di realizzare rapidamente scatti in qualunque situazione: da una cena a lume di candela, a ritratti, a riprese sotto la pioggia. Anche l’utilizzo della fotocamera non è mai stato così semplice, grazie alla possibilità di selezionare la lingua predefinita dei menu tra 10 opzioni diverse, oltre a numerose altre versioni localizzate disponibili per il download. Una batteria ricaricabile di lunga durata consente riprese prolungate, gli slot per schede Dual CompactFlash e xD-Picture Card offrono eccellente flessibilità di memorizzazione e l’interfaccia USB Hi-Speed 2.0 consente un download rapido dei file.

Un sistema completo pensato per la creatività fotografica
Come l’intera gamma E-System Olympus, la E-520 è compatibile con qualsiasi tipo di accessorio compresi numerosi flash, tra cui i flash wireless FL-36R e FL-50R che consentono di sfruttare appieno le funzionalità di controllo a distanza del flash. Sono inoltre disponibili oltre 20 obiettivi ZUIKO DIGITAL, tutti con costruzione ottica virtualmente telecentrica, in grado di coprire una lunghezza focale pari a 14-600 mm (equivalenti per il formato da 35 mm). Tra le ultime novità in fatto di obiettivi ZUIKO DIGITAL figurano gli obiettivi ED 9-18mm 1:4.0-5.6 (18-36mm), ED 14-35mm 1:2.0 SWD (28-70mm), ED 70-300mm 1:4.0-5.6 (140-600mm) e l’obiettivo di tipo “pancake” 25mm 1:2.8 (50mm). Inoltre, la perfetta intercompatibilità offerta dal sistema QuattroTerzi consente ai fotografi di utilizzare obiettivi conformi allo standard prodotti da terzi.

La E-520 potrà inoltre disporre di una speciale custodia subacquea, che consentirà di realizzare foto subacquee fino a 40m di profondità, ampliando ulteriormente le possibilità di ripresa per una creatività fotografica praticamente illimitata.

In grado di garantire risultati professionali pur con una struttura estremamente compatta, la E-520 Olympus consente di realizzare foto straordinariamente nitide grazie allo stabilizzatore d’immagine incorporato. In vendita a partire da giugno 2008.

Fotocamera reflex digitale Olympus E-520 – caratteristiche principali:

•Stabilizzatore d’immagine incorporato compatibile con qualsiasi tipo di obiettivo
•Funzione di autofocus Live View
•Eccellente sistema di protezione dalla polvere
•Qualità reflex digitale al 100%
•Tecnologia Face Detection e Shadow Adjustment
•Display LCD HyperCrystal II da 6,9cm
•Sensore Live MOS da 10 megapixel
•Scatti in sequenza a 3,5 fotogrammi al secondo con buffer di memoria contenente fino a 8 fotogrammi in formato RAW
•Flash integrato e controllo flash wireless
•32 modalità di ripresa
•Custodia subacquea opzionale
•Standard QuattroTerzi
•Struttura compatta ed ergonomica
•Funzioni Bracketing
•Gamma di sensibilità ISO 100-1600
•Funzionalità di blocco AF/ AE
•Anteprima profondità di campo
•Funzione antiurto (blocco specchio)
•Bilanciamento del bianco One-touch
•Funzione Perfect Shot Preview
•Visione del 100% del campo inquadrato tramite display LCD
•Processore di immagine TruePic III
•Informazioni dettagliate visibili nella schermata riproduzione mediante istogramma
•Interfaccia USB 2.0 Hi-Speed

La Olympus E-520 è disponibile con le configurazioni seguenti:

•Olympus E-520 – kit obiettivo
(Corpo E-520 e obiettivo ZUIKO DIGITAL ED 14-42mm 1:3.5-5.6)
•Olympus E-520 – kit doppio zoom
(Corpo E-520, obiettivi ZUIKO DIGITAL ED 14-42mm 1:3.5-5.6 e ZUIKO DIGITAL ED 40-150mm 1:4.0-5.6)
•Olympus E-520 – kit doppio teleobiettivo
(Corpo E-520, obiettivi ZUIKO DIGITAL ED 14-42mm 1:3.5-5.6 e ZUIKO DIGITAL ED 70-300mm 1:4.0-5.6)
•Olympus E-520 (solo corpo fotocamera)

* Funzione di messa a fuoco a rilevamento del contrasto disponibile con i nuovi obiettivi Olympus, compresi l’obiettivo ZUIKO DIGITAL 14-42 mm 1:3.5-5.6, l’obiettivo ZUIKO DIGITAL 40-150 mm 1:4.0-5.6 e il nuovo obiettivo di tipo “pancake” ZUIKO DIGITAL 25 mm 1:2.8. Sul sito web Olympus è possibile scaricare gratuitamente la versione aggiornata del firmware della fotocamera, utilizzando il software Olympus Master oppure Olympus Studio, per abilitare la funzione in caso di obiettivi precedentemente acquistati.

Lascia un commento