Apple aggiorna il firmware dell’iPhone, ma la navigazione è ancora lenta

La versione 2.02 migliora la velocità di esecuzione delle applicazioni ma non corregge il problema della navigazione in reti 3G.
Mentre il controllo a distanza degli iPhone sta facendo preoccupare gli utenti del telefonino di Apple, da Cupertino arriva un nuovo firmware, rilasciato per porre rimedio ad alcuni bug.

L’aggiornamento alla versione 2.02 pesa circa 250 Mbyte e può essere scaricato da iTunes; quanto ai miglioramenti che l’installazione dovrebbe apportare, Apple è stata piuttosto avara di dettagli, parlando genericamente di “risoluzione di bug e miglioramenti che riguardano la compatibilità del telefono”.
Stando alle prime impressioni degli utenti che già hanno aggiornato il proprio iPhone, si nota a occhio nudo una maggiore velocità nell’esecuzione di certe operazioni rispetto alla versione precedente: sia l’apertura della rubrica che la tastiera sembrano aver beneficiato dell’update, grazie all’eliminazione o alla riduzione della latenza.

Ciò che invece ancora si fa attendere è la soluzione del problema legato alla connettività 3G: molti utenti, infatti, hanno segnalato che la navigazione in Internet non è veloce quanto ci si aspetterebbe da un dispositivo di terza generazione.

La colpa, secondo quanto riportato da Business Week, sarebbe di un chip prodotto da Infineon, il quale si connetterebbe di preferenza alla rete Edge anche in presenza di copertura da parte del segnale 3G: ciò si traduce in una velocità di navigazione decisamente minore rispetto alle possibilità teoriche dell’iPhone.

Erano in molti a sperare che il firmware 2.02 ponesse fine a questa imbarazzante situazione ma sembra proprio che così non sia, tanto che Apple sta pensando di dover sostituire tutti questi chip difettosi che pure non avevano dato problemi durante le prove di laboratorio.

Intanto è atteso per la metà di settembre il rilascio del firmware 2.1: stando alle notizie finora trapelate, il prossimo aggiornamento comporterà la rimozione di Push Notification Service, il servizio che consente alle applicazioni di restare connesse a Internet e ricevere notifiche anche quando esse stesse non sono in funzione. Ciò permette, per esempio, al servizio di gestione della posta elettronica di avvertire l’utente dell’arrivo di nuovi messaggi.

La motivazione addotta da Apple per la rimozione è la scarsa maturità del software, che avrebbe bisogno di un ulteriore sviluppo.

Fonte: zeusnews.it

Lascia un commento