IFA 2008: Fujitsu-Siemens Amilo Mini Ui 3520

Fujitsu-Siemens ha presentato il suo primo netbook alla fiera elettronica IFA di Berlino: Amilo Mini usufruirà di una classica piattaforma Atom, hard disk tradizionali ed avrà una diagonale di 9 pollici. L’interesse per il primo netbook di casa Fujitsu-Siemens è stato catalizzato le scorse settimane da due video che hanno fatto il giro del web. Il primo video mostrava un confronto tra il netbook ed un nuovo notebook appartenente alla nuova serie Black & White, recentemente presentata dalla joint-venture giapponese/tedesca, evidenziando le affinità stilistiche e strutturali tra le due macchine; il secondo video ha confermato l’esistenza di cover intercambiabili di vari colori, che è possibile montare e smontare in una manciata di secondi per personalizzare il netbook in base all’umore o all’occasione.

L’ufficializzazione dell’Amilo Mini non si è fatta tuttavia attendere, sfruttando il palcoscenico tedesco dell’IFA di Berlino. Dotato di display da 9 pollici, il Fujitsu-Siemens Amilo Mini, a cui adesso è assegnabile il model number Ui 3520, dispone di piattaforma Intel Atom con processore Atom N270 da 1.6GHz di clock, al quale si affianca 1GB di memoria RAM. Il sistema operativo preinstallato sul tradizionale hard disk a piattelli magnetici, con capienza compresa tra 30GB e 80GB è Microsoft Windows XP Home.

Sarà presente una gamma di connettività classica, assimilabile alle attuali proposte di Asus, Acer e MSI, che comprende il WiFi 802.11b/g, ma anche un modulo Bluetooth per la connettività a corto raggio. Tra le interfacce sono presenti, oltre a 2 porte USB 2.0, uno slot Express Card da 34mm, uscita VGA, jack per l’audio ed un lettore di schede multimediali. Incastonata nella cornice del display infine, è presente una webcam da 1.3Megapixels. Con peso inferiore ad 1Kg e batteria da 4 celle e 4800mAh, sarà commercializzato dal mese di ottobre con un prezzo annunciato di 399 euro.

Fonte: notebookitalia.it

Lascia un commento