Ubuntu Mobile Edition all’opera


Cominciano i primi esperimenti con la distribuzione Ubuntu dedicata al segmento Ultra Mobile PC. Il funzionamento per ora è degno di nota, buono il supporto hardware Grazie ad un video realizzato dal portale UMPC Portal, siamo in grado di fare le prime valutazioni circa il nuovo Ubuntu dedicato al mercato emergente degli ultra-portatili. Nella prova in oggetto, il redattore della testata, ha fatto girare, su di un Samsung Q1, caratterizzato da display touchscreen, una versione live della distribuzione, mostrando così le nuove feature della mobile edition.

Canonical, sponsorizzata anche da Intel, si è concentrata da tempo sullo sviluppo di un Ubuntu per i cosìdetti MID (Mobile Internet Devices) e ha deciso solamente ora di scindere la progettazione in due segmenti, il primo destinato ai sistemi dai 4 ai 7″, il secondo per dispositivi dai 7 ai 10″.

La scelta di splittare lo sviluppo è da leggersi nelle profonde differenze che intercorrono tra le due tipologie di soluzione.

Sotto riportiamo il video, grazie al quale ognuno potrà esprimere la propria opinione circa il nuovo sistema operativo:

Per tutti coloro che desiderassero provare Ubuntu Mobile, ricordiamo che sul sito ufficiale del progetto, è possibile scaricare l’immagine da poter montare su pendrive, così da avviarla in modo completamente indipendente dal sistema operativo principale, una buona soluzione per avere un’idea di come Ubuntu si comporta sul proprio UMPC.

Come è possibile notare, nella pagina download, sono presenti due distribuzioni, la prima dedicata a sistemi con piattaforma McCaslin (utilizzata dal Q1), la seconda invece denominata Menlow, su cui Intel intende fare grande affidamento per avere il dominio nel segmento dei MID, che per ora conta solo sul BenQ di cui abbiamo parlato in questa notizia.

Fonte: techup.it

Lascia un commento