Uno sfigato riesce a trasformarsi in un serial killer grazie alla propria volontà di ferro e ad una donna molto particolare: lui è James Mc Avoy lei è Angelina Jolie, il risultato è un’appassionante storia su come diventare padroni del proprio destino.
Acrobazie di proiettili e muscoli da guardare e riguardare, basato su uno dei dei fumetti più venduti degli ultimi 10 anni (ideato da Mark Millar e disegnato da JG Jones), diretto dal visionario regista russo Timur Bekmambetov (Day Watch), Wanted è interpretato da James Mc Avoy, Morgan Freeman, Terence Stamp, Thomas Kretschmann, Common ed il Premio Oscar® Angelina Jolie. Una squadra di grande talenti anche dietro le quinte: il direttore della fotografia Mitchell Amundsen (Transformers, Transporter 2), lo scenografo premio Oscar® John Myhre (Memorie di una Geisha, Chicago), il montatore premio Oscar® David Brenner (Indipendence Day, Nato il 4 luglio), la costumista Varya Avdyushko (Day Watch, Night Watch) e il compositore Danny Elfman (Spider-Man 2, Charlie e la fabbrica di cioccolato).
SINOSSI
Il venticinquenne Wes (James McAvoy) è l’ eblema della frustrazione: il suo capo lo rimprovera continuamente, la sua ragazza lo tradisce col suo migliore amico, frequenti attacchi di panico lo tormentano. Una routine senza obiettivi che un giorno viene interrotta da una donna che gli punta contro una pistola fumante per salvarlo: Fox, una sensualissima Angelina Jolie che fa parte della “Confraternita”, secolare lega di assassini dotati di poteri ultrasensoriali il cui compito è quello di portare a termine gli inesorabili ordini del fato. Il loro motto è “ucciderne uno per salvarne mille”. Fox convince Wes che il padre, da tempo morto e dimenticato, fosse membro di quella Confraternita, e per rivendicarlo comincia insieme ai membri della comunità ad addestrare il ragazzo alla violenza, risvegliando in lui i suoi poteri dormienti: un faticosissimo training fisico e mentale da cui l’ex fannullone rinasce con la tempra e le sembianze di un eroe. Ma sarà proprio assaporando il gusto di una ritrovata potenza e della vendetta, che Wes si renderà conto che dietro le nobili intenzioni dei membri della Confraternita si cela in realtà un gruppo di efferati assassini senza scrupoli. Un percorso quasi catartico, che darà al protagonista la consapevolezza che nessun training potrà mai insegnargli: solo lui può controllare il proprio destino.
Approfondimenti:
“Penso che la cosa bella di James nel ruolo di un eroe d’azione è che non è una star di questo genere, e quindi la gente potrà facilmente identificarsi con lui, chiedendosi: ‘se fossi in lui, se la mia vista facesse schifo come la sua e ad un certo punto scoprissi di averte poteri inimmaginabili, cosa farei?” .Con queste parole Angelina Jolie commenta la trasformazione che costituisce l’essenza di Wanted, “la storia di un uomo comune che scopre un mondo molto diverso – come spiega Timur Bekmambetov – un mondo che era lì, a suo fianco, ma che lui non riusciva a scorgere”. Il mantra del regista è quello del realismo fantastico: un umorismo nero, come lo ha definito il produttore Mark Platt, che caratterizza il film sia dal punto di vista narrativo che visivo. Ironia e sarcasmo si fondono in un progetto che ha visto lavorare una squadra di esperti talmente alacremente che “sono trascorsi due anni dal momento in cui è stata scritta la prima versione del copione al momento in cui sono iniziate le riprese”. Tutte caratteristiche già presenti nell’omonima graphic novel di Millar e Jones, che erano alla seconda pubblicazione del fumetto quando la prima bozza della sceneggiatura del film era già quasi completata. “Non ero preoccupato – afferma Millar – perchè il libro e il film sono due entità distinte tra loro. Malgrado i cambiamenti che hanno apportato nel film, i libro restava intatto. Hanno escluso la storia del supermalvagio raccontata nel libro originale, ma a parte questo hanno lasciato tutto il resto, che funziona benissimo”. Lo scrittore è rimasto colpito non solo dall’attenzione ai dettagli, ma dal modo in cui gli sceneggiatori e Bekmambetov hanno ampliato le scene chiave dei primi due capitoli della serie. Non solo il regista ha reso onore all’inventiva del materiale originale, ma ha anche rispettato l’obiettivo di portare sugli schermi la ricerca della verità per cui il protagonista lotta: “Questa è una storia sulla verità – commenta Bekmambetov – Wesley cerca di fuggire da una mondo in cui tutti mentono. Nel corso di questo suo viaggio, scopre di non poter fare nulla contro il fato, ma di poter controllare il suo destino: sei tu a scegliere e a guidare il tuo destino, ed è un concetto condiviso da tutti”.
Genere: Azione
Anno: 2008
Nazionalità: USA
Durata: 105 minuti circa
Regia: Timur Bekmambetov
Visto Censura: N.O 101846 del 27/06/2008 Vietato ai minori di 14 anni
EDIZIONE DISCO SINGOLO
Contenuto Audio: Italiano, Inglese: 5.1 Surround
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Portoghese
Contenuti Speciali:
• La realizazzione del film:
– la scena dell’inseguimento con la Viper
• In giro per il set
EDIZIONE DUE DISCHI SPECIALE PACKAGING STEELBOOK
Contenuto Audio: Italiano, Inglese: 5.1 Surround
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Portoghese
Contenuti Speciali del Disco Due:
• Scena Estesa
• Cast e Personaggi
• Stunt sulla Metropolitana
• Effetti speciali: L’Arte dell’Impossibile
• L’inimitabile stile di regia di Timur Bekmambetov
• Come portare in vita un fumetto
• Video Musicale Mash Up di “The Little Thing”
• Il Making of di Wanted: Il Gioco
OLTRE DUE ORE DI CONTENUTI SPECIALI
L’ALTA DEFINIZIONE NEL FORMATO BLU RAY
Oltre ai contenuti speciali dell’edizione due dischi:
Funzione U – Control: personalizza la tua esperienza in alta definizione,
guarda i contenuti interattivi senza interrompere la visione del film
• Comic Book Interattivo
• Esplorazione della scena
• Picture in Picture
• Profilo degli assassini
Funzione BD LIve
My Chat, Le Mie Scene, Contenuti Esclusivi