LaCie sponsorizza l’imbarcazione ecologica Earthrace che tenterà di battere il record mondiale del giro intorno al mondo

LaCie ha annunciato di essere il fornitore ufficiale della strumentazione di archiviazione digitale a bordo della imbarcazione ecologia Earthrace che tenterà di battere il record del giro del mondo più veloce. Earthrace è un’imbarcazione con base un trimarano di 78 piedi alimentato esclusivamente a biodiesel e, pertanto, ad emissioni zero. Il capitano Pete Bethune insieme al proprio equipaggio ha salpato da Sagunto, Spagna, il 27 aprile con lo scopo di battere il record precedente di 75 giorni.LaCie ha fornito alla Earthrace diverse soluzioni di archiviazione comprendenti i d2 Quadra, USB Key Max e il Rugged Hard Disk. Questi prodotti LaCie assicurano la produzione e la conservazione di tutti i media, comprese le fotografie che saranno distribuite ad ogni tappa. La Earthrace attraverserà gli Oceani Pacifico, Atlantico e lndiano nella sua rotta di 24.000 miglia nautiche intorno al mondo ad una velocità massima di 40 nodi. Se l’impresa dovesse riuscire, la Earthrace sarà la prima imbarcazione ad energia rinnovabile a battere il record.

La barca eco-compatibile presenta anche altre importanti credenziali ecologiche, quali i motori a bassa emissione, vernici atossiche ed inodori ed un disegno particolare dello scafo che consente di viaggiare continuamente ad alte velocità con qualsiasi condizione del mare. Facendo particolare mostra del proprio impegno per la causa, il capitano Bethune si è addirittura sottoposto a liposuzione ed ha donato il proprio grasso per essere trasformato in biocarburante.

“Siamo felici di far parte di un’entusiasmante impresa: battere il record del mondo di velocità usando un mezzo altamente ecologico. LaCie ricerca continuamente i modi per includere pratiche ecologiche nello sviluppo dei propri prodotti, nella logistica e nel lavoro di tutti i giorni,” ha dichiarato Cyril Hommel, “Direttore Divisione LaCie, Prodotti Consumer. Il LaCie Rugged, uno dei prodotti portatili scelti per questo viaggio molto particolare, è disegnato per le attività avventurose ed è autoalimentato così da limitare il consumo di energia a bordo dell’imbarcazione.”

“Siamo ben lieti del supporto che riceviamo da LaCie,” ha dichiarato il capitano della Earthrace, Bethune. “Questo progetto non avrebbe mai visto la luce senza il loro supporto ed il loro contributo è vitale per il raggiungimento del nostro scopo principale che consiste nel dimostrare al mondo intero che la migliore tecnologia può anche essere eco-compatiblile.” “Noi e il personale di terra apprezziamo il favoloso supporto ricevuto”, continua Bethune. “Ogni singola azienda e gli sforzi dei singoli contano allo stesso modo nella nostra sfida”.

Informazioni su Earthrace
Earthrace è una iniziativa no-profit, è anche una imbarcazione ed il personale di terra del quartier generale di Londra, ed il personale di bordo sono tutti volontari provenienti da tutto il mondo.

Dopo essere salpata da Sagunto, la barca attraverserà l’Atlantico, il Pacifico e l’Indiano e attraverserà i canali di Panama e Suez viaggiando intorno al mondo alla velocità di 40 nodi cercando di battere il record del mondo di velocità. L’intero percorso è:

Sagunto (Spagna) – Horta (Azzorre) – San Juan (Porto Rico) – Colon (Panama) – Manzanillo (Messico) – San Diego (USA) – Maalaea Harbor, Maui (Hawaii) – Majuro (Isole Marshall) – Koror (Palau) – Singapore – Kochi/Cochin (India) – Salalah (Oman) – Port Said (Canale di Suez, Egitto) – Sagunto (Spagna).

Su www.earthrace.net si può verificare, in qualsiasi momento, dove si trova la Earthrace cliccando su ‘Where is Earthrace’.

Lascia un commento