Windows 7 : la presentazione della versione beta

Semplicità, affidabilità e velocità: sono le tre parole con cui Steve Ballmer intervenendo all’International Consumer Electronic Show di Las Vegas, ha presentato la versione beta di Windows 7. L’attesa nuova edizione del sistema operativo più diffuso al mondo, sarà disponibile per essere scaricata, in versione test, da domani.
Ballmer ha presentato Windows 7 al motto di “I am a Pc“, Una stoccata al Mac di Apple, che si appresterebbe a lanciare il suo nuovo sistema Snow Leopard.

Il nuovo sistema operativo di Microsoft, che dovrebbe essere disponibile per l’acquisto nella sua versione al massimo a gennaio 2010, usa in fondo la stessa tecnologia dell’ambiente di Vista puntando a risolvere i problemi che caratterizzano il suo predecessore. Garantendo al tempo stesso un avvio più rapido e un minore consumo energetico.
Windows 7 si appresta a rendere la vita più facile e più rapida, ha detto Ballmer, Ballmer ha detto che si trattera della migliore versione di Windows mai esistita.

Normalmente Microsoft aspetta tre anni prima di lanciare un nuovo sistema operativo. Nel caso di Vista le tempistiche si sono ridotte e questo suona come un’implicita ammissione del fallimento del sistema operativo, che pure è stato venduto in 180 milioni di pezzi dalla sua data di lancio il gennaio 2007.

Nel corso della dimostrazione i tecnici di Redmond hanno evidenziato le facilità con cui Windows 7 si muove attraverso le diverse applicazioni, particolarmente apprezzata dai presenti la possibilità di mettere in rete altri apparati elettronici della casa, fotocamere, console e impianti hi-fi. Il sistema comprenderà la tecnologia touch screen e promette una notevole personalizzazione.
Microsoft ha anche annunciato una serie di nuovi accordi per rispondere alla crisi economica che ha colpito il mercato dei pc.

( A cura di Steven )

Lascia un commento