Plug-in per gestire un Blog con WordPress senza problemi

di Redazione 4

Non sono poche le cose che tormentano il proprietario di un blog, una di queste è la scelta tra migliaia di plug-in di WordPress.
Il fatto è che WordPress è fondamentalmente un contenitore vuoto, ma si tratta di un contenitore open source, e quindi personalizzabile con tonnellate di funzioni.
 
I plug-in tra i più gettonati sono quelli descritti qui sotto.

All in One SEO Pack: un aiuta nel costante compito di ottimizzare i post per i motori di ricerca, permettendo di automatizzare titolazione, keywords ed altri campi personalizzati.
FeedBurner FeedSmith + Widget: FeedBurner ha acquisito e preso direttamente in mano lo sviluppo di questo plug-in dedicato ad integrare nel vostro blog questo utile metodo per tenere traccia dei lettori iscritti al vostro feed.
Ovviamente, la prima cosa che fa è cambiare automaticamente il vostro feed in un feed monitorato da FeedBurner.
Google XML Sitemaps: se volete che il vostro sito sia ben riconosciuto da Google, avrete bisogno di fornire ai suoi Webmaster Tool la vostra sitemap, una pagina apposita che i crawler del famoso motore di ricerca trovano delizioso.
Akismet: i proprietari di WordPress.com sono anche i creatori di questo plug-in. Sarete stupiti dal quantitativo di commenti spam che blocca ogni giorno.
WordPress Database Backup: non potete non avere un sistema automatico di backup come questo.
Google Analytics for WordPress: per non doversi fare alcun problema ad integrare il vostro blog con lo strumento di monitoraggio del traffico di Google, usate pure questo plugin.
WP-PostRatings: questo plug-in aggiunge le stelline per dare un voto.

Commenti (4)

  1. Mi sto affacciando da poco al mondo di wordpress, grazie mille per il suggerimento di questi plug in !! Stefania

  2. …grazie della segnalazione !! un paio li conoscevo già, ma gli altri mi sono nuovi !! Ciao

  3. ….il plug in del backup mi mancava !!! Grazie per il suggerimento !!

  4. utilissimi grazie ! peccato che akismet sia a pagamento. ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>