Google: Presenta PowerMeter in grado di monitorare i consumi energetici dei dispositivi di casa

Da Google un software molto semplice, si chiama PowerMeter. Il prodotto come si può capire dal nome stesso ha la funzione di di monitorare il grado dei consumi energetici dei vari dispositivi elettrici della casa, e ci mostrerà un grafico per renderci conto su quale intervenire.
Google che in aprile aveva previsto l’introduzione di un contatore intelligente simile, che permetterebbe a chiunque di avere la possibilità di monitorare il proprio uso di energia, ha dichiarato la nascita di una patnership con i produttori che a maggio hanno annunciato la prima serie di utilities, che potranno essere utili a moltissimi clienti, i quali da oggi negli USA potranno già acquistare il software in questione.

Il dispositivo si chiama TED 5000 “The Energy Detective” di facile installazione e con il PowerMeter di Google ci permetterà di riparmiare fino al 15%di energia senza bisogno di installare uno specifico contatore. Sarà possibile controllare i consumi anche fuori di casa attraverso il proprio cellulare o via web, integrandolo nel proprio iGoogle. Google non ha intenzione di mantenere la partnership esclusivamente con TED, é quindi aperta a qualsiasi azienda disposti costruire strumenti di misurazione dell’energia in grado di favorire la diminuzione dei consumi.

Il costo del TED 5000 è tra i 200 e 300 euro a seconda del pacchetto acquistato, mentre il software di Google è gratuito.

Lascia un commento