Nintendo Wii: come fare la modifica senza dover aprire la console 2011

Per modificare la nostra fidata Wii non serve piu aprire la macchina ed installare qualche mod-chip super segreto ma con pochi e semplici passi tutto questo lo possiamo fare noi.

Il risultato di questa modifica Wii è strabiliante: con una scheda di memoria SD, una connessione ad Internet, si riesce a far girare davvero di tutto sulla console Nintendo, dalle applicazioni homebrew alle copie di backup dei giochi.

Installare l’Homebrew Channel

Quello che stiamo per installare è il punto di partenza di qualsiasi modifica wii. Si tratta infatti del canale che consente di avviare qualsiasi utility e/o gioco homebrew per la console casalinga di Nintendo. Un paradiso per tutti i geek. Ecco come procedere:

Inserire la scheda di memoria SD nel proprio computer;
Scaricare l’archivio dei file bannerbomb e copiare la cartella private che contiene nella directory principale della SD;
Scaricare l’archivio dell’HackMii installer e copiare tutto il contenuto della cartella “hackmii_installer_beta3” nella directory principale della SD;
Inserire la scheda di memoria SD nella propria Wii ed accendere la console;
Selezionare il logo di Nintendo Wii presente nella parte bassa a sinistra dello schermo per accedere al menu delle impostazioni (NON SELEZIONARE PER NESSUN MOTIVO L’ICONA DELLA MEMORY CARD);
Selezionare la voce Gestione Dati;
Selezionare la voce Canali;
Selezionare la scheda Scheda SD;
Rispondere in maniera affermativa al messaggio di avviso relativo al caricamento del file boot.elf;
Premere il tasto 1 del wiimote per continuare nella procedura d’installazione dell’Homebrew Channel;
Selezionare la voce Continue e premere il pulsante A del wiimote;
Selezionare la voce Install the Homebrew Channel e premere il pulsante A del wiimote;
Selezionare la voce Yes, Continue e premere il pulsante A del wiimote per installare l’Homebrew Channel.

Installare cIOS

Si tratta di un componente fondamentale per la modifica Wii. Senza di esso risulterebbe infatti impossibile far funzionare le copie di backup dei giochi. Ecco come installarlo senza andare incontro a problemi frequenti di cui leggiamo ogni giorno sulla grande rete:

Inserire la SD nel PC;
Scaricare il pacchetto TruchaBug Restorer
Estrarre il contenuto dell’archivio nella directory principale della SD, fatta eccezione per la cartella “apps”, che va aperta ed il cui contenuto va copiato nella cartella “apps” della memory card, e per la cartella “private”, che va aperta ed il cui contenuto va copiato nella cartella “private” della memory card;
Inserire la SD nella Wii;
Assicurarsi di avere la console connessa ad Internet;
Accedere all’Homebrew Channel;
Selezionare la voce Trucha bug Restorer;
Selezionare la voce Carica;
Selezionare la voce load IOS36 (premendo il tasto A), attendere qualche secondo e premere il pulsante 1 del wiimote per avviare la procedura guidata;
Quando richiesto, selezionare l’opzione downgrade IOS15;
Selezionare la SD come fonte da cui caricare l’OS e premere il tasto A del wiimote per proseguire;
Ad Homebrew Channel riaperto, avviare nuovamente il Trucha bug Restorer;
Selezionare la voce load IOS15 (scorrendo le voci del menu con le frecce direzionali e premendo il tasto A), attendere qualche secondo e premere il pulsante 1 del wiimote per avviare la procedura guidata;
Selezionare la voce IOS36 menu & install patched e proseguire con la procedura premendo sempre il tasto A del wiimote;
Selezionare l’ IOS36 per lo slot 36 ed impostare nuovamente la SD come fonte dell’OS;
Ad Homebrew Channel riaperto, avviare nuovamente il Trucha bug Restorer;
Selezionare la voce restore IOS15 e seguire la procedura passo passo;
Ad Homebrew Channel riaperto, selezionare la voce cIOS38r14 installer;
Selezionare la voce Carica;
Seguire la procedura guidata, scegliendo di installare il WAD dalla scheda di memoria.

Installare NeoGamma Launcher

Una modifica wii degna di tale appellativo, deve consentire l’utilizzo di copie di backup dei giochi. Questa la procedura per installare il launcher utile allo scopo:

Inserire la SD nel PC;
Scaricare il NeoGamma Launcher
Aprire l’archivio appena scaricato ed estrarre la cartella “NeoGamma” che contiene nella cartella “apps” della memory card;
Inserire la SD nella Wii;
Inserire il DVD di backup di un gioco nella Wii;
Avviare l’Homebrew Channel;
Selezionare la voce NeoGamma;
Selezionare la voce Carica;
Selezionare la voce Launch Game on DVD per far partire la copia di backup del gioco.

Mi raccomando fate molta attenzione ai vari passaggi.
E buon game a tutti.

Link utili per il download

File Bomb

Link 2

Attenzione per fare la modifica alla versione 4.3 rimando ad un altro nostro articolo.

65 commenti su “Nintendo Wii: come fare la modifica senza dover aprire la console 2011”

  1. salve,
    la spiegazione è molto dettagliata ma effettivamente non viene spiegato come scaricare i file “file bannerbomb” e “l’archivio dell’HackMii installer”!!! Qualcuno può aiutarci????

    Rispondi
  2. Appunto, anche io ho qualche problema a capire dove posso trovare i file “file bannerbomb” e “l’archivio dell’HackMii installer”…
    Comunque per il resto è tutto molto chiaro… comunque…
    AIUTO XD XD XD

    Rispondi
  3. Idem… il problma è dove scaricare quei file di cui si parla nel post… Io li ho trovati in giro su internet ma penso proprio che non siano quelli giusti, ci sono un sacco di versioni differenti di ognuno e bisognerebbe indicare con precisione che versione scegliere in base alla versione della Wii che si possiede. Io ho scelto dei file a caso e infatti quando metto l’SD nella Wii per i primi passaggi semplicemente il contenuto della SD mi viene letto come un grosso punto di domanda!
    Se aggiungete i link o un’indicazione su dove scaricare i primi file al post sarebbe davvero completissimo e molto utile!

    Rispondi
  4. Salve, volevo sapere se questa modifica permette di trasformare una console wii ntsc in pal, oppure se permette comunque di giocare su una wii ntsc con giochi pal.
    Se così non fosse c’è qualche modo per fare ciò??
    grazie

    Rispondi
  5. quest’ultimo link mi sembra una gran fregatura cmq provata e funziona alla grande…. si scaricano pure le copertine in 3d. i link dei file sono a fine articolo.

    Rispondi
  6. Quando avvio la wii con la SD inserite, e vado per aprire il canale boot.elf non riesco a vederlo. Al suo posto mi compare un punto interrogativo!
    NON FUNZIONA.

    Rispondi
  7. Salve,

    ho aggiornato via sw la wii di più di 1 anno fa (il sw è 3.1E) con la procedura indicata su
    http://docs.google.com/View?id=dfwvk5sg_0gksqfcdj&hl=en
    è andato tutto bene; il problema è sorto andando a far girare per la prima volta Wii Sport Resort ORIGINALE: mi chiede di aggiornare il sw senza darmi altre possibilità!!
    Lo posso fare senza perdere la modifica fatta?
    La Wii ovviamente non è collagata in rete.
    Grazie

    Rispondi
  8. X pikkio
    aggiorna il software senza problemi (anche xchè altrimenti il gioco non parte).
    L’ho fatto anch’io, con HBC precedentemente installato e tutto funziona come prima.
    Ciao.

    Rispondi
  9. scusate nn ho capito bene,…. tutti i passaggi vanno caricati uno per volta sulla sd e poi eseguti,oppure si può caricare tutto sulla sd e poi fare man mano i vari passaggi?

    Rispondi
  10. ho sbagliato e ho avviato i programmi dalla schedina sd ora non riesco piu a disinstallare i programmi per fare la procedura corretta…. come posso fare grazie

    Rispondi
  11. Qualcuno mi può rifare la spiegazione della modifica , ma molto più semplicemente.Vi prego per favore ! I miei genitori non mi comprano i giochi 🙁

    Rispondi
  12. è tutto ok finchè nn inserisco la sd nella wii dopo aver messo su neogamma in apps (come da guida) a questo punto però aprendo hbc nn c’è la voce neogamma che dovrebbe esserci. come mai?

    Rispondi
  13. Grazie mille, funzionante alla perfezione. Io ho aggiunto anche USB Loader, per caricare i giochi da usb senza usare i dischi. Lo trovo molto comodo.
    Ciao

    Rispondi
  14. Salve, ho un problema…
    Dovrei installare cIOS (l’homebrew channel l’ho installato con successo), ma quando vado ad aprire l’homebrew channel con la SD (la stessa utilizzata per installare l’homebrew channel) montata nella wii (e con tutti i files richiesti), è come se l’homebrew channel non vedesse nulla nella SD…
    Ho provato a formattarla sia in fat32 sia in fat(16), ma nulla…
    La mia SD è praticamente una microSD (del nintendo DS) montata in un adattatore SD…
    Il “bello” è che la pennetta USB al contrario me la legge correttamente, ma ora mio fratello si è portato appresso la pennetta (è andato a vivere a Roma) e quindi niente pennetta appunto… Cosa fare?

    Grazie mille comunque per la guida 😉
    Please rispondete la più presto, ho mia sorella nelle orecchie che vuole giocare uahauhauhauh

    Mirko

    Rispondi
  15. E vero che la versione di agosto 2009 non fa modificare il lettore quindi non si possono iserire i cd masterizzati si puo solo giocare con unn ardisco usb esterno.

    Rispondi
  16. 2. Scaricare l’archivio dei http://bannerbomb.qoid.us/aads/aad1f_v108.zip e copiare la cartella private che contiene nella directory principale della SD;
    3. Scaricare l’archivio dell’ http://bootmii.org/download/ e copiare tutto il contenuto della cartella “hackmii_installer_beta3” nella directory principale della SD;
    metete private nella sd aprite private e ci metete hackmii_installer_beta3 poi la inserite nella wii andate nel logo in basso della wii e seguite la procedura (NON SELEZIONARE PER NESSUN MOTIVO L’ICONA DELLA MEMORY CARD NON è VERO POTETE ANCHE SELEZIONARLA LO TESTATO E NON CAMBIA NIENTE);

    Rispondi
  17. ragazzi dovete segurire i procedimenti alla lettera …io dopo 5 tentativi ci sono riuscito è è
    fantastico!…ora non spendo 60-70 euro per un solo game…grazie tante 😀

    Rispondi
  18. Ciao, ma fa decadere la garanzia questa procedura?
    E’ possibile comunque disinstallare i programmi in qualsiasi momento?
    Grazie 😉

    Rispondi
  19. scusate sono nuovo in campo di tecnologie e nn ne ho molta famigliarità anke se sono diversi anni ke mi diverto con PS2 e NDSI, quest’anno xò mi è stata regalata la WII xò purtroppo nn ho ben capito come funziona ^^. Ora a questo punto la mia domanda è : questa è un operazione ke se fatta bene funzione di sicuro???
    e poi questo procedimento può in qualche modo danneggiare la WII?
    vi prego di rispondere al + presto e vi ringrazio in anticipo ^^

    Rispondi
  20. ciao a tutti chi mi puo aiutare fatto tutta l’installazione, apro il neogamma e mi dice che la your cIos has 14 revison not DL compatible però prvando a mettere il gioco originale funziona grazie ho bisogno di una risposta .

    Rispondi
  21. Un mio amico ha la Wii e io intendo modificargliela per poterci giocare a tutto senza problema… vedendo la guida sembra… facile sotto un certo punto di vista, ma avendo familiarità con crack di vario tipo, sono sicuro che prima o poi mi inghippo in un punto poco chiaro.
    Chi di voi che l’ha provata e funziona, può gentilmente spiegare qualche punto scuro della faccenda?
    Molti di voi chiedono delle versioni: come posso sapere che versione ho io e come faccio a sapere di quali file ho bisogno per la mia versione?
    Sono giusto 2 chiarimenti che sono necessari da sapere per far funzionare tutto.

    Noto poi che nessuno ha chiarito il fatto di come giocare con la wii con i giochi non originali: DVD masterizzato o caricati sulla SD? Se caricati sulla SD come li vado a prendere?

    Molte domande e poche persone disposte ad aiutare…

    I redattori della guida possono dare queste delucidazioni perfavore?

    Grazie in anticipo

    Rispondi
  22. Volelo rispondere a chi dice che è illegale.
    Si SBAGLIA!
    Se la consolle è vostra potete farci quello che volete, persino distruggerla.
    E’ illegale fare girare software piratato e comunque del quale non si dispone della licenza necessaria.
    Ma se io metto su una periferica usb 50 giochi dei quali ho le licenze è assolutamente LEGALE.

    Rispondi
  23. Quando apro il link neogamma viene fuori un sacco di roba e non so quale scaricare ?
    poi volevo sapere la wii lo presa di seconda mano e non ho il libretto e non so quale versione ho e se posso aggirnarla con una qualsiasi tipo bannerbomb4.2e ed il hackmii installer versione 0.7b ,quindi vi chiedo di avere pazienza grazie .
    A si e come faccio a sapere che firmwere ho e se lo modifico e v ero che se e quello sbaglaito butto via la wii?
    grazie grazieed ancora grazie.

    Rispondi
  24. Ciao sono Filippo e vorrei informazioni più dettagliate che non riesco perché quando vado su impostazioni poi su gestione dati ,canali e su scheda sd non mi dice nessun messaggio di avviso relativo al caricamento del file boot.elf ma viene fuori solo un quadratino con il ?
    Aiutatemi , ho provato 10-15 volte ma non ci sono riuscito.
    Grazie in anticipo

    Rispondi

Lascia un commento