Zimuse: BitDefender crea lo strumento per rimuoverlo


Un malware di recente scoperta si insidia nel computer come se fosse un test di IQ. Questo malware è in grado di combinare virus, rootkit e worm. Un codice maligno che crea una combinazione fatale.

BitDefender, vincente produttore di soluzioni innovative anti-malware, ha creato uno strumento in grado di rimuovere Zimuse, l’ultimo e-threat in grado di combinare il comportamento distruttivo di un virus con il meccanismo di diffusione di un worm. Le due varianti conosciute di Zimuse, entrano nel computer come innocuo test IQ o come file zip autoestraente.
Una volta eseguito, il malware tenterà di diffondersi attraverso i dispositivi rimovibili (ad esempio chiavette USB) e di sovrascrivere il Master Boot Record (MBR) di tutti i drive disponibili dopo 40 giorni per la variante A del virus, e dopo 20 giorni per la variante B. Il test di IQ può entrare nel computer in diversi modi: attraverso email, torrent, condivisioni di rete o file sharing. Come sempre, scaricare da siti non sicuri o con un livello basso di sicurezza implica un alto rischio di imbattersi innavertitamente in questo tipo di virus, e di scaricarlo.

Il fatto che intercorrano molti giorni dal momento dell’infezione al momento in cui il virus viene attivato rende molto difficile la sua individuazione. BitDefender ha messo a disposizione uno strumento per la rimozione del virus.
Per coloro che non sono sicuri di essere stati infetti dal virus, è possibile eseguire in 30 secondi un controllo con QuickScan. Il QuickScan è disponibile anche sulla pagina BitDefender di Zimuse.
Le istruzioni per la rimozione di Zimuse sono le seguenti:
1. Scaricare lo strumento per la rimozione (.exe file – 201 KB)
2. Per gli utenti con accesso limitato a Windows XP, cliccare con il tasto destro su “zimuse-removal-tool.exe” e scegliere “Esegui come Amministratore” ed inserire i dati di un account con diritti di amministrazione.
3. Riavviare il sistema dopo aver terminato la disinfezione.
4. Per gli utenti che non dispongono di una protezione antivirus permanente o che non sono soddisfatti del proprio antivirus, si raccomanda la protezione avanzata della tecnologia BitDefender.

Lascia un commento