iRobot festeggia vent’anni di innovazione nella robotica

iRobot Corp., azienda leader nella produzione di soluzioni tecnologiche basate sulla robotica, oggi ha festeggiato il suo ventesimo anniversario.
iRobot nasce nel 1990, dall’unione dei talenti di Colin Angle e Helen Greiner, due esperti in robotica del Massachusetts Institute of Technology, con l’ingegno del professor Rodney Brooks. Oggi è ampiamente riconosciuta per il suo ruolo pionieristico nella produzione di automi mobili.
Nel 2002 iRobot ha lanciato i suoi cavalli di battaglia, i robottini aspirapolvere Roomba® e i robot mobili tattici PackBot®. Fino a oggi, l’azienda ha venduto più di 5 milioni di robot per uso domestico in tutto il mondo, cifra record con cui questa gamma di prodotti è risultata essere la più commercializzata della storia. Inoltre iRobot ha consegnato più di 3.000 unità PackBot a un’ampia schiera internazionale di clienti militari e civili. Questi robot hanno svolto decine di migliaia di missioni in Iraq e Afghanistan e continuano a salvare vite giorno dopo giorno.
“La missione aziendale di iRobot è quella di cambiare il mondo costruendo robot utili che facciano davvero la differenza, offrendo contemporaneamente valore ai suoi azionisti”, commenta Colin Angle, chairman e CEO di iRobot. “Siamo onorati di aver avuto un ruolo da protagonisti, e di aver contribuito a sviluppare un ramo dell’industria che ha già cambiato la vita di milioni di persone. I robot utili sono stati un oggetto del desiderio per decine di anni e noi siamo veramente fieri di poter proporre questa tecnologia a un pubblico più vasto.
“La robotica ha fatto passi da gigante negli ultimi venti anni, sia nel settore domestico che militare”, prosegue Angle. “Non vedo l’ora di scoprire dove porterà questa evoluzione tra altri venti anni: prevediamo che queste tecnologie continueranno a offrire enormi contributi, con modalità nuove e importanti”.

Quando iRobot era ancora agli inizi, alcuni membri del suo staff hanno anche collaborato con la NASA, progettando dei rover controllati a livello comportamentale che hanno permesso l’esplorazione del pianeta Marte con il Sojourner nel 1997. Il team è stato insignito del NASA Group Achievement Award per i risultati ottenuti, e i nomi di questi tecnici sono incisi all’interno della scocca di Spirit, il rover utilizzato per l’esplorazione di Marte, esposto presso la sede della NASA.
Con le sue recenti iniziative strategiche, iRobot ora punta a penetrare altri segmenti importanti del mercato, come quello dei sistemi marittimi. Seaglider™, un UUV (veicolo non manovrato dall’uomo capace di muoversi sott’acqua) ad ampia portata e ad alta resistenza, è in grado di acquisire dati dagli oceani rimanendo in missione fino a 10 mesi per volta. Si tratta quindi di una soluzione pratica ed economica per i ricercatori che svolgono attività marine. Nel 2008, iRobot ha inaugurato una sede a Raleigh-Durham, N.C. dedicata ai sistemi marittimi autonomi. iRobot ha inoltre sviluppato e iniziato a commercializzare il SUGV (piccolo veicolo da terra non manovrato dall’uomo), versione più piccola e leggera del PackBot, ampiamente collaudato sui campi di battaglia. Questo nuovo prodotto permette ai militari impegnati sul fronte di avere un quadro migliore della situazione, consentendo loro di svolgere missioni pericolose mantenendosi a distanza di sicurezza.
Il governatore del Massachusetts, Deval Patrick, ha elogiato iRobot “per aver raggiunto un traguardo così importante, e per aver attribuito al Massachusetts un ruolo di primaria importanza nel settore della robotica”: “La robotica è un settore in crescita, che porterà alla creazione di nuovi posti di lavoro e continuerà a promuovere lo sviluppo economico negli anni a venire”.
Guardando al futuro, l’azienda continuerà a studiare le potenzialità della robotica e a promuovere l’innovazione in altre aree, di cui citiamo alcuni esempi.
• Sanità: iRobot è convinta che i robot di nuova generazione contribuiranno a prolungare l’autonomia delle persone bisognose di cure nelle loro abitazioni. I robot potranno essere impiegati efficacemente per l’assistenza agli anziani, risolvendo molti problemi pratici, ad esempio aiutandoli nei lavori domestici o somministrando i farmaci agli orari giusti. Grazie al loro intervento si avrà quindi una riduzione del costo dell’assistenza domiciliare.
• Collaborazione all’iniziativa STEM: iRobot è uno dei più accesi sostenitori dell’importanza dello studio delle materie tecnico-scientifiche (STEM – science, technology, engineering, math) nelle scuole, ritenendo che siano fondamentali per rivitalizzare le basi dell’innovazione e della competitività statunitensi. A questo scopo, iRobot ha ideato il programma SPARK (Starter Programs for the Advancement of Robotics Knowledge) ed è stato uno dei promotori e organizzatori della National Robotics Week (10-18 aprile 2010). L’azienda investe tempo e risorse nella formazione, puntando sulla meraviglia e lo stupore che suscitano i robot per suscitare curiosità e interesse negli studenti della scuola dell’obbligo nei confronti delle materie scientifiche e tecnologiche.
• Ricerca e sviluppo di robot per enti governativi: il gruppo di ricerca di iRobot svolge attività all’avanguardia nel settore della robotica e i risultati dei suoi studi confluiscono in tecnologie di nuova generazione applicate alla realizzazione di nuove linee di prodotti destinate a svariate tipologie di missioni. I progetti svolti per conto della DARPA, agenzia statunitense per i progetti di ricerca avanzata per la difesa, hanno portato alla nascita di prodotti all’avanguardia, che rivoluzionano le modalità di impiego dei robot, sia per attività civili che militari.

Azienda americana fondata nel 1990 dai migliori esperti di robotica del Massachusetts Institute of Technology, è oggi leader mondiale nella robotica mobile, riconosciuta ed apprezzata in tutto il mondo per la qualità, la raffinata tecnologia, l’affidabilità ma soprattutto per la grande efficacia e la semplicità di utilizzo di tutti i suoi prodotti. iRobot ha concepito e prodotto robot all’avanguardia per diverse applicazioni industriali, scientifiche e militari, nelle quali ha ottenuto grandi successi: ma negli ultimi anni ha deciso di mettere a frutto il proprio know-how per migliorare e rendere più semplice anche la vita di ogni giorno!

Lascia un commento