Clarion e Nokia collaborano allo sviluppo della tecnologia “connected car”


Clarion e Nokia collaborano allo sviluppo della tecnologia “connected car”

Clarion, leader mondiale nelle apparecchiature audio ed elettroniche per automobili, e Nokia, il produttore leader mondiale di dispositivi mobili, annunciano oggi una collaborazione volta allo sviluppo di “Terminal Mode”, la nuova tecnologia che consentirà d’integrare tra loro i dispositivi mobili ed i sistemi d’infotainment auto in un modo completamente nuovo. Entrambe le società affermano che questa collaborazione incentiverà lo sviluppo di sistemi d’infotainment auto di prossima generazione.

Grazie a questa partnership Clarion intende sviluppare l’interfaccia smartphone che Nokia e CE4A (Consumer Electronics for Automotive) stanno proponendo come nuovo standard industriale, nonchè costruire un business nei servizi applicativi per dispositivi in-car che utilizzano l’applicazione Ovi Store di Nokia.

Clarion ha come obiettivo quello di svilupparsi rapidamente ed affermarsi nel campo dei sistemi d’informazione in-car non solo sui mercati europei e nordamericani, nei quali Nokia è fortemente presente, ma anche in Cina ed in altri mercati emergenti.

“Integrando la tecnologia “Terminal Mode” ai sistemi d’informazione in-car come la navigazione auto messa a punto da Clarion, saremo in grado di garantire ai nostri clienti una vasta gamma di applicazioni e servizi disponibili per gli smartphone su dispositivi in-car. L’integrazione dei dispositivi auto agli smartphone garantisce al consumatore un comfort maggiore e rivoluziona completamente i sistemi d’informazione in-car”, ha dichiarato Tatsuhiko Izumi, Presidente di Clarion.

“Grazie alla forte collaborazione tra Nokia e NAVTEQ, che fornisce informazioni stradali per i navigatori auto sui mercati esteri, sarà possible utilizzare le funzioni ed i servizi smartphone per sistemi d’informazione in-car quali i sistemi di trasporto intelligenti (ITS), i sistemi di assistenza avanzata di guida (ADAS), ed il coordinamento della navigazione.

“Nokia crede nella tecnologia “Terminal Mode” e nel fatto che rappresenti una base importante per l’innovazione del settore in quanto amplia l’uso di numerosi servizi (nuovi o già esistenti) al mondo dell’automobile”, sostiene Vesa Luiro, Direttore Automotive di Nokia. “Siamo già impegnati in una collaborazione col settore automobilistico e questa alleanza con Clarion migliorerà ulteriormente il comfort del consumatore che potrà accedere ad Internet ed alle applicazioni smartphone, ovunque si trovi.”

A proposito di Clarion

La società Clarion Co. Ltd, membro del gruppo Hitachi, è classificata da Automotive News tra i 100 maggiori fornitori mondiali di OEM. Clarion, uno dei leader mondiali per l’attrezzatura audio ed elettronica per auto dal 1940, è specializzata nei lavori di ricerca, sviluppo, ingegneria, design, fabbricazione, marketing e commercializzazione dei prodotti dedicati all’intrattenimento, alla navigazione, alla sicurezza e alla comunicazione in auto.

Clarion conta oltre 10.000 dipendenti nel mondo, 12 stabilimenti in 10 paesi diversi, con filiali di vendita e marketing in Europa, Nord e Sud America, Asia e Australia.

Clarion è disponibile su Internet all’indirizzo: www.clarion.com

Lascia un commento