Panasonic introduce le nuovissime camcorder HP Panasonic della serie 900

Le ultime nate tra le camcorder HD Panasonic utilizzano un avanzato sistema 3MOS che consente di ottenere la migliore qualità d’immagine per registrare in 2D e 3D.

Le nuove camcorder top di gamma Panasonic ad alta definizione portano in dote una qualità d’immagine ottimale e includono il nuovo ed evoluto Crystal Engine Pro, capace di garantire una migliore efficienza luminosa e bassi livelli di rumore d’immagine anche quando si registra con luce scarsa. Le nuove HDC-TM900, HDC-HS900 e HDC-SD900 integrano tutte un sistema 3MOS avanzato che trasmette la migliore qualità d’immagine di tutta la lunga storia di Panasonic.

In tutti i nuovi modelli, Panasonic ha potenziato con successo la riproduzione dei colori, la risoluzione e la gradazione. Anche il sistema ottico di stabilizzazione di immagine è stato ulteriormente migliorato per produrre immagini estremamente nitide e brillanti che superano anche la qualità Full HD 1.920 x 1.080 pixel, sia in modalità grandangolo che teleobiettivo.

Un’entusiasmante aggiunta alla line up di ammiraglie del 2011 è l’abilità di registrare filmati amatoriali in 3D, grazie alla lente di conversione 3D opzionale VW-CLT1. Basta semplicemente collegare l’ottica al barilotto di una qualsiasi delle tre camcorder HDC-TM900, HDC-HS900 e HDC-SD900, per creare potenti e realistiche immagini 3D simili a quelle create dalle tecnologie di registrazione Panasonic per i film hollywoodiani. Ognuno dei nuovi modelli consente agli utenti di creare facilmente i propri film 3D, una cosa che solo i professionisti erano in grado di fare fino a poco tempo fa. Il formato AVCHD permette la riproduzione quando si utilizza un TV Panasonic 3D VIERA e un lettore/registratore Blu-ray Disc, e allo stesso modo permette un rapido editing e la registrazione del materiale editato su un DVD o un Blu-ray Disc.

Le nuove HDC-TM900, HDC-HS900 e HDC-SD900 offrono una qualità d’immagine senza pari in Full HD 1.920 x 1.080 pixel, con registrazione progressiva 50p al bit rate di 28 Mbps: ciò significa che queste camcorder registrano il doppio delle informazioni rispetto alla registrazione 1080i (interlacciata), per una qualità d’immagine “definitiva”. Con il sistema di registrazione 1080/50p si riducono al minimo i residui di immagine e gli sfarfallii causati dal movimento del soggetto, e si restituiscono immagini brillanti e nitide che consentono di apprezzare la superba morbilità delle sequenze e la complessità di dettagli.

Per ottenere questa altissima qualità video, Panasonic ha sviluppato una soluzione ideale: l’avanzato sistema 3MOS, che combina l’ottica Leica Dicomar, il sensore 3MOS e il Crystal Engine PRO.

L’ottica F1.5 Leica Dicomar presente su tutti e tre i nuovi modelli è costruita utilizzando strumenti di misurazione e sistemi di garanzia della qualità che sono stati certificati da Leica Camera AG. Questa lente non solo elimina gli effetti ghost e flaring, ma minimizza anche la distorsione e la degradazione del contrasto e della risoluzione che tende a presentarsi al margine esterno della lente. Grazie a un ampio 46 mm di diametro, la lente F1.5 offre immagini più brillanti rispetto alle altre lenti. Inoltre, il suo grandangolo da 35 mm lo rende ideale per differenti situazioni di scatto, come l’autoritratto, le foto di gruppo indoor e i panorami in esterna.

Un avanzato sistema di sensori di immagine, il 3MOS, separa la luce ricevuta attraverso la lente nei tre colori primari – rosso, verde e blu – ed elabora ogni colore in modo indipendente. Il risultato sono splendide immagini con una qualità di colore, di dettaglio e di gradazione significativamente migliori rispetto ai sistemi tradizionali.

Ognuna delle camcorder integra inoltre l’evoluto Crystal Engine Pro, che elabora istantaneamente un’immensa quantità di dati per produrre immagini in movimento di qualità Full HD estremamente nitide e brillanti, che superano anche le immagini Full HD 1.920 x 1.080 pixel. Il Crystal Engine PRO evoluto accresce la sensibilità e riduce il rumore d’immagine a basse frequenze per realizzare immagini brillanti e dal rumore ridotto al minimo quando si scatta in condizioni di luce scarsa. Se comparato ai modelli convenzionali (2), il livello di rumore si riduce di circa il 45%. Ciò esalta le caratteristiche del 3MOS che coinvolgono l’eccellente riproduzione dei colori, l’alta risoluzione e la ricca gradazione, e mettono l’utente in grado di catturare immagini dai colori vividi sia in luoghi luminosi che in ambienti bui.

Il nuovo HYBRID O.I.S. è un sistema ibrido di stabilizzazione d’immagine, ottico ed elettrico. Oltre alla sfocatura provocata dal movimento verticale e orizzontale del polso, queste camcorder possono anche rilevare il leggero effetto mosso che si verifica quando l’intero braccio si muove in verticale o in orizzontale. Il mosso rilevato viene corretto utilizzando una lente nel sistema ottico e un sensore nel sistema elettrico. Nella stabilizzazione elettrica d’immagine, un’area del sensore rimane inutilizzata mentre lo zoom è in funzione: questo rende possibile annullare il deterioramento dell’immagine. Una correzione potente è ottenuta anche durante la zoomata, che consente all’utente di catturare belle immagini anche quando si scatta in movimento o mentre si zooma, situazioni in cui è molto frequente il mosso causato dal movimento della mano.

Nonostante le dimensioni compatte ed esili, i modelli top di gamma semiprofessionali Panasonic della serie 900, sono equipaggiati con uno zoom ottico 12x che include moltissime caratteristiche tecniche. Con un anello di messa a fuoco manuale, il mirino elettronico EVF, la slitta a caldo e l’ingresso per il microfono, queste camcorder sono equipaggiate per gestire ogni esigenza di ripresa.

HDC-TM900, HDC-HS900 e HDC-SD900 non solo integrano un LCD da 3,5”, il più ampio mai montato su una camcorder, ma anche nuove funzioni touch. L’ampio touchscreen LCD offre una gestione delle operazioni più semplice rispetto ai precedenti modelli. Oltre alla velocità di zoom variabile a una mano dei precedenti modelli, la nuova funzione Touch Zoom fornisce una zoomata stabile durante la registrazione. L’utente semplicemente tocca un’indicazione sull’LCD per attivare lo zoom lento e una regolazione ottimale. Un’altra operazione touch è il Touch Shutter, che in automatico mette a fuoco e scatta la foto quando l’utente tocca il soggetto sullo schermo. Si può anche cambiare la pagina dei thumbnail “sfogliando” lo schermo con un polpastrello. Questo tipo di operazioni touch avanzate permettono di registrare e riprodurre le immagini in modo più agevole rispetto ai precedenti modelli.

HDC-TM900, HDC-HS900 e HDC-SD900 offrono una qualità d’immagine superiore registrando in vera alta definizione 1080p, e restituiscono immagini splendidamente omogenee e dettagliate. Grazie al sensore 3MOS, i colori rimangono vividi anche se l’illuminazione della scena è debole.

(1) La lente di conversione opzionale VW-CLT1 3D è necessaria per scattare immagini 3D con un modello 3D compatibile (HDC-TM90 / HS900 / SD900 / SD800 / SD90).
(2) Se comparate con i modelli HDC-TM700 / HS700 / SD700.
(3) Non può essere utilizzata durante la registrazione di filmati.

Riguardo Panasonic:
Panasonic Corporation è leader mondiale nello sviluppo e nella produzione di prodotti elettronici per tutte le necessità del mercato consumer, business e professionale. Situata a Osaka, in Giappone, la compagnia ha registrato nell’anno fiscale terminato il

Lascia un commento