Transcend lancia un Card Reader USB 3.0

Transcend Information ha annunciato il lancio di un nuovo lettore di schede di memoria (Card Reader) denominato RDF8. A caratterizzare questo modello è la compatibilità con lo standard USB 3.0 che permette di ottenere prestazioni in lettura e scrittura fino a dieci volte superiori rispetto al precedente USB 2.0. I maggiori vantaggi prestazionali si ottengono inserendo nel lettore schede ad alta velocità in grado di sfruttare i vantaggi del collegamento USB 3.0. Ad esempio, spiega Transcend, una scheda SD realizzata secondo le specifiche UHS-1 ed inserita nel RDF8 è in grado di trasferire un gigabyte di dati in meno di 12 secondi.

L’RDF8 dispone di quattro slot in grado di leggere gran parte dei formati di schede di memoria attualmente presenti sul mercato. Nell’ordine troviamo: Lo slot CompactFlash compatibile anche con le specifiche UDMA CF, lo slot SDHC/SDXC per tutte le schede SD comprese quelle ad alte prestazioni UHS-1, lo slot M2/microSD e lo slot MS PRO/MSXC/MS DUO. L’RDF8 è pienamente retrocompatibile con lo standard USB 2.0 e può quindi essere utilizzato anche su computer privi della più recente porta USB 3.0.

Card Reader come l’RDF8 sono particolarmente interessati per gli appassionati di video in alta risoluzione. Grazie infatti alla quantità di banda disponibile il trasferimento dei filmati FullHD tra computer e scheda di memoria risulta veloce e stabile. Allo stesso modo la lettura dei contenuti multimediali può avvenire direttamente dalla scheda di memoria senza rallentamenti o blocchi. La connessione USB 3.0 permette anche di effettuare operazioni di video editing con file salvati sulla scheda di memoria senza necessità di ricopiarne il contenuto sul disco locale.

Il Transcend RDF8 è proposto sul mercato con un prezzo consigliato di 24 dollari (circa 17 euro) e con la formula della garanzia a vita. Per tutti i clienti viene reso disponibile anche il download del software RecoveRx specificamente pensato per facilitare il recupero dai dati da schede di memoria con errori logici nel file system, dati corrotti o in cui i file siano stati cancellati per errore.

[Via And Photo Credits | Transcend]

Lascia un commento