HTC Puccini, tablet Android vicino al lancio

Il suo nome di progetto è “Puccini” ma nonostante il richiamo all’Italia nasce a Taiwan. Stiamo parlando di un nuovo tablet con sistema operativo Android che High Tech Computer Corporation lancerà dopo l’estate. Vari rumors danno il progetto in avanzata fase di sviluppo al punto che numerose caratteristiche tecniche sono state già svelate. Il tablet dovrebbe adottare l’ormai standardizzato fattore di forma con schermo da 10,1 pollici. Il display touchscreen dovrebbe disporre di una risoluzione di 1280 x 800 pixel e gestire sia i comandi tattili che quelli tramite pennino.

Il cuore del sistema dovrebbe essere costituito da un processore dual core della famiglia ARM con clock tra 1,2 e 1,5 Ghz in grado di garantire buone prestazioni anche in campo multimediale. Il sistema operativo sarà invece costituito da Android 3.x Honeycomb. Questa versione di Android, come noto, è stata oggetto di una forte ottimizzazione per l’uso sui tablet con interfaccia e funzioni riviste in funzione delle maggiori dimensioni dello schermo e delle conseguenti maggiori richieste grafiche.

Stando ai recenti screenshot pubblicati dal sito Pocketnow sembra tuttavia che HTC abbia deciso di non impiegare direttamente l’interfaccia predefinita di Android Honeycomb sostituendola con un layer proprietario denominato Sense 3. Questo approccio già seguito ad esempio da Motorola permette una più ampia personalizzazione dell’interfaccia e consente di sopperire ad alcune carenze funzionali minori che a volte emergono nell’uso di Android. Non è ancora noto se Puccini avrà accesso all’Android Market o se invece le applicazioni saranno scaricabili attraverso i server HTC.

Della dotazione standard farà probabilmente parte una fotocamera da 8 MPixel con flash a led. La connettività dovrebbe comprendere tutti i principali standard della telefonia mobile fino al 3G a cui aggiungere WiFi e Bluetooth. Per il mercato statunitense potrebbe essere aggiunto un modulo per le reti LTE richiesto da AT&T. Il colosso americano delle telecomunicazioni avrebbe siglato un accordo di esclusiva con HTC per la vendita negli USA a partire dal prossimo autunno. Il Puccini, il cui nome commerciale potrebbe essere diverso, pare destinato anche a i mercati europei anche se ancora non si hanno conferme in tal senso.

[Via | Androidos.in]
[Photo Credits | Home page di HTC]

Lascia un commento