Toshiba FlashAir, la prima memoria SDHC con wireless integrato

Toshiba ha annunciato la prima scheda di memoria compatibile con lo standard SDHC dotata di connettività wireless integrata. Questa unità è stata denominata FlashAir ed è una delle protagoniste della presenza della casa giapponese all’IFA 2011 di Berlino. Nelle dimensioni standard delle memorie SD di 32 ×24 ×2.1 mm, Toshiba è riuscita ad integrare un modulo Wi-FI 802.11b/g/n in grado di mettere in comunicazione la scheda di memoria con qualsiasi altra periferica connessa alla stessa rete LAN.

Grazie a questa soluzione il dispositivo che utilizza la scheda FlashAir (ad esempio una fotocamera) è in grado di ricevere e/o trasmettere file a qualsiasi altra unità della stessa rete senza fili. Mentre le funzioni base connesse all’uso delle FlashAir saranno disponibili su qualsiasi dispositivo, altre funzioni avanzate saranno fruibili su nuovi apparecchi che diversi produttori stanno già sviluppando. Toshiba considera in particolare le schede FlashAir ideali per le fotocamere digitali, prodotti che trarranno il massimo vantaggio dalle funzioni di condivisione e scambio di file.

Le prima unità FlashAir saranno distribuite ai partner di Toshiba a partire da novembre 2011 mentre la vendita a scaffale è prevista per febbraio 2012. Il taglio iniziale è di 8 GB anche se potrebbero seguire modelli di diversa capacità. Nelle connessioni wirelesse le Toshiba FlashAir supportano i protocolli di autenticazione WEP, TKIP e AES (WPA, WPA2) necessari per garantire la protezione dei dati scambiati. Toshiba ha inoltre dichiarato di voler certificare le FlashAir secondo le specifiche delle reti wireless in vigore in Giappone, Nord America ed Europa.

Per quanto riguarda le memoria in senso stretto le FlashAir appartengono alla classe 6 di velocità con tensioni di alimentazione tra 2,7 e 3,6V. Il peso è di circa 2 grammi mentre la temperatura di esercizio varia tra -25 ed 85 gradi centigradi. Nessuna indicazione è invece disponibile per quanto riguarda il prezzo di vendita.

[Via & Photo Credits | Toshiba]

Lascia un commento