HP 12c e 15c, 30 anni di calcolatrici in edizione limitata

Nel 1981 Hewlett Packard lanciò sul mercato la calcolatrice 12c, un modello avanzato pensato per il calcolo finanziario. La 12c univa l’alta precisione di calcolo ad una tastiera specificamente pensata per l’inserimento delle formule finanziarie e negli anni è diventata un vero e proprio standard del settore al punto di essere uno dei soli due modelli accettati negli esami di certificazione professionale finanziaria del CFA Institute.

A trent’anni dal lancio HP ha ora deciso di riproporre la 12c in una edizione limitata che ne riprende fedelmente il design e l’impostazione generale a partire dall’impiego della notazione inversa polacca (Reverse Polish Notation) per l’immissione dei dati. Ogni pezzo della “limited edition” è univocamente individuato da un numero seriale inciso a laser e viene proposto in una esclusiva confezione regalo. La 12c in edizione limitata è in vendita direttamente sul sito Hp al costo di 79,99 dollari.

Risale al 1982 invece il lancio della calcolatrice Hp 15c, una macchina destinata al calcolo scientifico che a sua volta ha accompagnato generazioni di studenti e ricercatori. Anche questo modello utilizzava la Reverse Polish Notation che permette un inserimento delle operazioni affine all’ordine di scrittura che si rivela particolarmente utile quando occorre gestire complesse sequenze di calcoli. La 15c disponeva inoltre di un ambiente interno di programmazione che permetteva di scrivere veri e propri programmi di calcolo e l’introduzione di nuove funzioni.

Anche per questo modello Hp ha ora deciso di lanciare una serie limitata che riprende forme e grafica del modello originale. Diversa è invece l’unità di calcolo interna che risulta essere di oltre conto volte più veloce del modello originale del 1982. L’Hp 15c “limited edition” sarà acquistabile direttamente da Hp al prezzo di 99,99 dollari.

[Via | Hewlett Packard]
[Photo Credits | Hewlett Packard]

1 commento su “HP 12c e 15c, 30 anni di calcolatrici in edizione limitata”

  1. Vorrei acquistare la calcolatrice 15 C , ne posseggo una della prima seri, ma non riesco a farlo, fatemi sapere come. grazie

    Rispondi

Lascia un commento