LaCie Little Big Disk, nuovi hard disck esterni con connessione Thunderbolt


LaCie ha presentato tre nuovi hard disk esterni della serie Little Big Disk che adottano l’interfaccia di connessione Thunderbolt. La gamma comprende due hard disk a piatti rotanti di capacità di 1 e 2 TB affiancati da una unità allo stato solido SSD da 240 GB. I nuovi Little Big Disk misurano 40 x 140 x 85 mm e si caratterizzano per il guscio in alluminio con esterno lamellare. Questa soluzione oltre a garantire un elevato grado di protezione facilità lo smaltimento del calore interno a tutto vantaggio della stabilità dei dati.

Il modello da 2 TB è realizzato attraverso due dischi da 2,5 pollici configurati in parallelo e presenta una velocità di rotazione di 5400 rpm con una capacità di trasferirono dati di 190 MB/s. Anche il modello da 1 TB è ottenuto mediante l’unione due unità da 2,5 pollici e presenta una velocità di rotazione di 7200 rpm con una capacità di trasferimento dati di 180 MB/s. Prestazioni più elevate si ritrovano nel modello SSD che raggiunge una velocità di trasferimento di 480 MB/s.

I dischi Little Big Disk con interfaccia Thunderbolt possono anche essere configurati a cascata in modo da aumentare la massima capacità di trasferimento fino a 800 MB/s. Per tutte e tre le unità è prevista una garanzia triennale. Oltre alla porta Thunderbolt i requisiti minimi per l’uso dei nuovi dischi LaCie prevedono la presenza del sistema operativo Mac OS X 10.6 o successivo. La dotazione software comprende il programma LaCie Backup Assistant che gestisce le copie di sicurezza dei dati ed il loro eventuale ripristino.

Lo standard Thunderbolt sviluppato da Intel in collaborazione con Apple permette connessioni fino a 10 Gbit/s su ciascuno dei due canali di connessione. L’interfaccia offre quindi prestazioni massime teoriche doppie rispetto ai 5 Gbit/s dello standard USB 3.0 e di oltre venti volte superiori al precedente standard USB 2.0. Presentato nel febbraio 2011 in concomitanza con il lancio dei nuovi MacBook Pro di Apple, Thunderbolt rappresenta attualmente uno degli standard di connessione per le periferiche più veloce e sicuro e la sua diffusione è data in forte crescita.

[Photo Credits | LaCie]

1 commento su “LaCie Little Big Disk, nuovi hard disck esterni con connessione Thunderbolt”

Lascia un commento