Trust Nium HD 720p, la webcam incontra l’alta definizione


Videconferenze, VoIP e messaggistica istantanea sono diventati per molti utenti canali standard di comunicazione resi via via sempre più affidabili e convenienti. Di pari passo evolve il mercato delle periferiche dedicate a questi sistemi a partire dalle webcam. Il settore è oggi dominato dal paradigma dell’alta definizione seguendo una tendenza comune a tutto il settore dell’elettronica di consumo.

In questo contesto Trust ha presentato la nuova webcam Nium HD 720p. Come suggerisce già il nome si tratta di un modello “HD Ready” con risoluzione massima di 1280 x 720 pixel (720p). La camera si presenta con forme tese, corpo principale di colore nero e finiture argento. L’obiettivo, posto in posizione decentrata rispetto all’asse principale, adotta un sensore da 1 MPixel e può catturare immagini statiche con risoluzione fino a 4 MPixel.

La Nium HD 720p può essere facilmente montata su molti supporti grazie al morsetto integrato. Il collegamento al computer avviene tramite cavo USB 2.0, mentre i sistemi operativi ufficialmente supportati sono Windows Xp, Windows Vista e Windows 7. La Nium HD 720p è in grado di girare filmati ad alta definizione che possono poi essere facilmente caricati su Youtube tramite un tasto dedicato inserito nel software di gestione della webcam. La registrazione in alta definizione richiede come requisiti aggiuntivi anche un processore di classe Core 2 Duo 2.6 Ghz o superiore / AMD X2 6400+ o superiore, di 2 GB di memoria RAM e di una scheda grafica con supporto alle librerie DirectX 10.

La Trust Nium HD 720p è ottimizzata per il funzionamento con i sistemi di messaggistica come Live Messenger e per Skype. La video-chiamata si avvantaggia anche della presenza del microfono integrato la cui gestione è ottimizzata per la trasmissione della voce. Le vendite della Nium HD 720p dovrebbero partire già nelle prossime settimane anche se al momento Trust non ha fissato una data ufficiale.

[Via | Trust]
[Photo Credits | Trust.com]

Lascia un commento