Samsung, il pannello LCD Optical Sensor in Pixel va in produzione


Passano alla fase di produzione su larga scala i pannelli LCD Optical Sensor in Pixel di Samsung. Lo ha annunciato lo stesso produttore che in questo modo intende dare risposta alla crescente domanda di pannelli touchscreen di grande dimensione. La tecnologia Optical Sensor in Pixel è considerata una soluzione all’avanguardia nel settore grazie all’integrazione di microscopici sensori ottici all’infrarosso in ciascun pixel che compone il pannello. Il sistema sfrutta l’insieme dei sensori per ricostruire con estrema precisione la superficie di contatto e riconoscere in questo modo le azioni dell’utente.

Il primo evidente vantaggio della tecnologia Optical Sensor in Pixel è la maggiore precisione nel riconoscimento delle interazioni con lo schermo che si traduce in una sensazione di maggiore sensibilità del dispositivo. L’elevata densità di sensori permette di gestire fino a 50 punti di contatto simultaneamente. Il ricorso ad un sistema di sensori ottici ha permesso inoltre di realizzare la superficie dello schermo in vetro temperato con una resistenza alla pressione fino ad 80 Kg. Questa soluzione è un ulteriore vantaggio rispetto alle altre tecnologie touchscreen tipicamente più sensibili ai problemi di usura. I pannelli basati su questa soluzione offrono funzioni avanzate anche in termini di riproduzione con un esteso supporto multimediale che include anche i video in alta risoluzione Full HD.

Banco di prova d’eccezione del sistema Optical Sensor in Pixel è stato finora piano multimediale Samsung SUR40 for Microsoft Surface (in foto) che costituisce la seconda generazione dei pannelli interattivi Surface di Microsoft, gli stessi che sempre più spesso sii vedono all’opera anche nei nostri telegiornali. Il SUR40 con schermo da 40 pollici e sistema operativo Windows 7 ha fatto da laboratorio per Samsung che con il passaggio alla produzione su vasta serie intende ora esplorare nuovi campi applicativi.

Secondo la casa coreana la tecnologia Optical Sensor in Pixel potrebbe trovare applicazione come supporto per gli studi tecnici e professionali, come ausilio alla didattica o come interfaccia per punti informativi. Per far fronte a queste e a nuove esigenza gli schermi Optical Sensor in Pixel sono già progettati in origine per il montaggio orizzontale o a parete. In una prospettiva di più lungo periodo sistemi OSiP potrebbero arrivare anche nel mercato consumer su televisori, monitor e tablet.

[Photo Credits | Samsung]

Lascia un commento