Corsair Mac Memory Kit 8 Gb e 16 GB, RAM per l’upgrade dei MacBook


La RAM è uno dei componenti hardware a più rapida obsolescenza sia per il serrato ritmo con cui i produttori introducono nuovi standard sia anche per le richieste crescenti dei sistemi operativi e del software applicativo. L’upgrade della memoria è quindi una operazione piuttosto frequente che da sola è in grado di prolungare di diversi anni la vita operativa di un computer. A questo genere di situazioni si rivolgono le memorie Corsair per sistemi Mac che consentono il facile aggiornamento di numerosi computer Apple.

Il produttore ha ora introdotto due nuovi pacchetti di aggiornamento da 8 GB e 16 GB basati su moduli DDR3 da 8 GB. Il primo pacchetto permette di portare la memoria interna dei Macintosh compatibili a 10 o 12 GB in funzione della memoria già disponibile. Il secondo pacchetto prevede invece la sostituzione della memoria di primo equipaggiamento e porta quindi a 16 GB la quantità di RAM effettivamente disponibile. Entrambe le soluzioni innalzano significativamente il livello di prestazioni conseguibile e sono particolarmente indicate per tutti gli impieghi più gravosi, dalla grafica in alta qualità al montaggio video in alta risoluzione. Ulteriori settori che potrebbero trarre immediato vantaggio dell’upgrade sono la virtualizzazione e l’impiego in ambito server.

I kit di aggiornamento Mac Memory di Corsair sono compatibili con la maggior parte dei sistemi MacBook Pro, iMac, e Mac Mini venduti nel corso del 2011. A titolo di esempio sono compatibili con l’upgrade i MacBook Pro da 13, 15 e 17 pollici con processori Intel Core i5 e Core i7, gli iMac da 21,5 e 27 pollici con processore Intel Core i5, i Mac Mini con CPU Intel Core i5 e i Mac Mini Server con processore Intel Core i7. Una lista completa e dettagliata dei modelli supportati è consultabile sulle pagine descrittive del sito Corsair.

I moduli Mac Memory supportano una frequenza di BUS fino a 1333 MHz, sono alimentati da una tensione da 1,5 Volt e presentano valori di latenza di 9-9-9-24. I kit di aggiornamento Corsair Mac Memory saranno disponibili sul mercato a partire da gennaio 2012. Attualmente il pacchetto da 16 GB è in vendita sul sito dell’azienda produttrice al prezzo di 279,99 dollari. Sul prodotto è offerta una garanzia “lifetime”.

[Photo Credits | Corsair]

Lascia un commento